SOLE ARIETE E LUNA IN……

ARIETE

Con sole e luna in Ariete la persona è molto attiva, con energia in esubero che deve essere scaricata tra mille impegni e attività fisica. La personalità è egocentrica e tende a riportare tutto alla propria persona, ai propri bisogni, alle proprie necessità e se non riesce a raggiungere ciò che vuole ne seguiranno reazioni emotive intense volte più a scaricare l’energia in esubero che difficilmente sa gestire e contenere se non buttandola fuori di getto. Ma questi picchi di rabbia sono di solito tanto repentini quanto intensi e subito dopo torna il sereno….fino alla prossima esplosione.

TORO

Questa luna ha un’ azione moderatrice dell’energia Arietina. Se il sole si sveglia ogni mattina con un nuovo progetto di conquista, la luna è interessata soprattutto a tenersi stretto ciò che è stato conquistato. Gli slanci solari sono volti a raggiungere benessere, a godersi le cose belle e buone della vita.

GEMELLI

Sia il sole Ariete che la luna Gemelli hanno bisogno di movimento, ma il sole ha bisogno di muoversi fisicamente, di fare, conquistare, mentre le luna Gemelli ha bisogno soprattutto di spazi mentali, di comunicare, di incontrare gente, è curiosa, pettegola, insofferente alla routine.
E’ una buona combinazione in un tema rivolto alla dimensione mondana.

CANCRO

Ci possono essere delle difficoltà, in particolare se tra i due luminari si forma l’aspetto di quadratura. La dimensione attiva e la dimensione ricettiva della personalità hanno esigenze diverse. Il sole ha bisogno di conquistare il suo spazio e affermarsi sugli altri, la luna invece ha bisogno di appartenenza, dolcezza e protezione.
Come posso primeggiare se in questo modo perdo quelle sicurezze profonde di cui ho tanto bisogno ?
In un uomo questo conflitto potrebbe trovare compensazione proiettando la valenza lunare in una donna molto dolce e materna, ma dal punto di vista evolutivo, la natura della luna deve essere resa consapevole e interiorizzata.
In una donna potrebbero esserci difficoltà nel conciliare le aspirazioni di moglie e madre e il desiderio di affermazione personale. Anche qui l’ideale è andare verso un integrazione.

LEONE

Tanta energia che troverà espressione in attività creative, nell’ espressione di sé. Il temperamento è meno aggressivo rispetto alla combinazione con la luna Ariete perché c’è maggiore consapevolezza del proprio valore che non ha bisogno di continue conferme esterne (eccetto nel caso di gravi lesioni del sole del sole, della luna o di venere).

VERGINE

L’elemento terra della luna Vergine indirizza la prorompente energia dell’Ariete verso questioni più pratiche e concrete che riguardano il lavoro, la vita quotidiana e la salute che comunque sono affrontati con piglio deciso, con slancio ed entusiasmo.
E’ una luna che rende il temperamento della persona più prudente, meno istintivo.

BILANCIA

Ci troviamo di fronte a due posizioni contrapposte dove il sole cerca l’affermazione di sé mentre la luna vuole armonia e l’accordo con l’altro. E’ probabile che questa lacerazione interiore sia fonte di sofferenza nella prima parte della vita, poi può trovare un integrazione ideale. E’ il caso del premio nobel Carlo Rubbia, che ha il sole ariete in XII e e la luna bilancia cong.a giove in VI casa. Si è diviso tra il Cern di Gineva dove dirigeva le ricerche scientifiche che le hanno valso il nobel per la fisica, e la cattedra di fisica alla Harvard .

SCORPIONE

E’ una combinazione interessante perché il sole Ariete e la luna Scorpione condividono due pianeti, marte e plutone, che però vivono diversamente. Nel sole Ariete riflettono la natura istintiva che reagisce agli stimoli per attacco o difesa. Nella luna Scorpione si interiorizzano e riflettono una dimensione emotiva che riesce a sintonizzarsi su ciò che è nascosto e sotterraneo, con un intensità spesso cupa e a tratti drammatica. Può accentuare la sospettosità del sole Ariete.

SAGITTARIO

L’elemento fuoco che appartiene sia al sole che alla luna riflette una grande energia che ha bisogno di esprimersi fisicamente, all‘aria aperta. Con questa combinazione l’aggressività dell’Ariete perde la sua natura più immediata e alleandosi allo spirito di avventura della luna in Sagittario riflette perfettamente la personalità del trascinatore entusiasta sempre pronto a proporre scampagnate nella natura, viaggi avventurosi o a lanciarsi in nuove imprese. Se giove è leso rischia di diventare pesante perché in totale buona fede non riesce a comprendere che c’è chi preferisce starsene in poltrona a leggersi un libro.

CAPRICORNO

Combinandosi con la luna Capricorno il sole Ariete si fa più ambizioso; l’energia diventa meno dispersiva, più focalizzata su un obiettivo.
Può formarsi un aspetto di quadratura con il sole Ariete perché le esigenze sono diverse. L’irruenza Arietina è decisamente frenata da questa luna molto concreta e realista e si incanala verso conquiste più stabili.

AQUARIO

Insieme alla luna Aquario, il sole Ariete si apre agli altri, al gruppo, lotta per ideali comuni, si infiamma per progetti sociali.

PESCI

La tenera e languida luna Pesci, insieme al sole Ariete, riflette una situazione curiosa soprattutto se il tema appartiene ad un uomo perché se il sole gli chiede di essere il “maschio” per eccellenza, la luna insinua dubbi, mette in discussione la necessità di vincere a tutti i costi, di arrivare primo, di affermare la sua virilità, così il bisogno di affermazione rischia di esasperarsi per zittire le inquietudini interiori che magari sono proiettate in una compagna nettuniana da proteggere.
In una donna dovrebbe essere una combinazione più facile che unisce grinta a sensibilità.

Lara Serafino