La dodicesima casa -
Vai al contenuto
Home » La dodicesima casa

La dodicesima casa

la XII casa

La XII casa è l’ultimo settore dello zodiaco. Ad essa segue l’ascendente che corrisponde al momento della nascita e quindi a ciò che ha inizio e che rimette in “moto” la ruota zodiacale.

La XII casa è, insieme all’VIII, quella più difficile da comprendere, da definire.

Infatti se tutte le altre case, in qualche modo, contengono qualcosa, i fratelli (III), il padre (IV), la sessualità(V), il lavoro (V), pur fino a qualcosa di totalmente ignoto come la morte (VIII) ma che è pur sempre “qualcosa”, nella XII casa non c’è niente, il nulla più assoluto.

Non ci sono confini che la delimitano perché in questa casa non c’è più alcunché di personale. Nemmeno qualcosa di “ideale” come l’amicizia della casa che la precede, l’XI.

Se pensiamo all’ascendente come all’attimo in cui è avvenuta la nascita, la XII casa corrisponde all’ultima fase della gestazione. In questo tempo senza tempo il feto è tutt’uno con la madre e perciò è ancora nessuno. E’ una totalità indivisa, non individualizzata, non separata. Non c’è dentro né fuori, né sopra, né sotto. Non c’è il tempo perché questo inizia col primo respiro autonomo che lo rende un individuo indipendente dalla mamma.

Perciò, cos’è la XII casa ? come si può definire ? cosa significa avere pianeti in questo settore ?

E’ lo spazio che siamo oltre la forma e questo spazio è l’essenza di ogni cosa. In questo spazio non c’è distanza e non c’è tempo, perciò tutto e presente, tutto è Presenza. Questo può essere sentito dall’individuo come caos, disordine, e quindi fonte di angoscia, di paure perché può esserci il timore di ciò che è incontrollabile, soprattutto se c’è una forte VI casa. Oppure c’è il tentativo di voler capire, controllare con la ragione (III-IX casa) che genera ansia.

In altri casi questo settore è vissuto benissimo come l’anelito a qualcosa di più grande e completo, come il ricordo di un unità perduta ma mai del tutto persa. In questo caso diventa naturale donarsi alla vita in modo spontaneo, mettersi al servizio, consapevoli di essere guidati,

Leggi anche I pianeti nella XII casa.

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi

Inviato tramite WhatsApp