Photo on Unsplash
Tornano le eclissi.
La prima si formerà il prossimo 14 ottobre e sarà un’eclissi solare quindi una Luna nuova a 21° della Bilancia.
La seconda sarà un eclissi lunare perciò una Luna piena a 5° del Toro che si formerà il 28 Ottobre.
Quest’anno le eclissi evidenziano una fase di transizione. Passeremo dalla tematica delle sicurezze e delle risorse (Toro-Scorpione) che ci ha coinvolto nell’ultimo anno e mezzo circa, alla tematica più focalizzata sull’identità (Ariete-Bilancia) che si estenderà poi anche a tutto il prossimo anno.
La parola eclissi deriva da eclissare, nascondere. Ciò che accade simbolicamente durante questi eventi astronomici è una sorta di sveglia cosmica che ci sollecita ad affrontare questioni significative della nostra vita. Quelle questioni in sospeso che, in qualche modo avevamo, appunto, eclissato.
Durante l’eclissi (nei giorni precedenti e successivi) si vanno a definire particolari situazioni che, all’improvviso, rendono impellente una decisione, una presa di posizione, una svolta.
Certo, non tutte le eclissi hanno la stessa intensità. Dipende da quanto ci toccano più o meno da vicino.
In quale casa si forma ?
Per approfondire l’eclissi nel tuo tema natale, guarda in quale casa si formerà (ti svelo la password nella newsletter).
Questo sarà il settore dove sarai chiamato a lasciare andare uno schema, un modello, un atteggiamento o una dinamica che ti appartiene. Ciò che si sta chiudendo è qualcosa che conosci molto bene, tanto da esserti familiare ma è anche qualcosa di superato, che non ti consente più alcuna crescita. L’eclissi ti sta dicendo che è ora di andare avanti, di voltare pagina, di fare un salto evolutivo.
Energia intensa
Le eclissi possono lasciarci un po’ confusi, disorientati, agitati, in ansia perché ciò che portano a galla può essere molto intenso e abbiamo bisogno di metabolizzare. Nell’area in cui avvengono ci sentiamo scossi e spronati ad evolverci ma la direzione è ancora sfocata, soprattutto per le eclissi di sole che sono un potenziale tutto in divenire.
Se, in generale, percepisci in modo molto vivido l’energia delle fasi lunari, le eclissi sono ancora più potenti quindi il suggerimento è quello di radicarsi a terra. In che modo ? semplicemente stando il più possibile all’aria aperta e in contatto con la natura, passeggiando in un sentiero di campagna, o in riva al mare oppure al parco.
Come si manifestano le eclissi
Le eclissi non necessariamente si manifestano nella nostra vita come eventi concreti. Spesso si esprimono come moti dell’anima. Un intuizione chiara e fulminea, un decisione irrevocabile, un congedo interiore da ciò che ci tratteneva nel passato.
Fai attenzione all’asse in cui si formano nel tuo tema natale perché le eclissi vengono sempre a coppie a distanza di sei mesi circa. Il processo che innescano ora si estende nel tempo e favorisce il passaggio evolutivo legato alla simbologia che attivano.
La direzione verso cui tendere per favorire il processo evolutivo a cui siamo chiamati è tracciata dal nodo nord, che ora si trova in Ariete ormai da alcuni mesi.
Il nodo nord in Ariete va a lavorare sulla nostra capacità di decisione e di affermazione personale. Sarà tempo di lasciare andare i dubbi e le paure e lanciarsi alla conquista degli obiettivi che ci stanno a cuore. Il motto di questo nodo nord potrebbe essere: meglio rimorsi che rimpianti!
Mi chiamo Lara e sono un’astrologa dall’animo spirituale.
Ti aiuto a scoprire il potenziale evolutivo dell’astrologia. Seguimi iscrivendoti alla newsletter .