KIRONE IN VERGINE

Kirone nel segno della vergine riflette una ferita che attiene alla sfera del quotidiano. Potrebbe riguardare la necessità di  doversi occupare, precocemente,    della cura de proprio corpo, della propria persona,  dei lavori domestici.

Con kirone in questo segno non c’è molto spazio per giocare ed essere spensierati perché ci sono questioni pratiche e spicciole, che incombono e a cui bisogna far fronte.

Al bambino può essere stata imposta una disciplina piuttosto rigida.

Vediamo kirone in Vergine nel tema del filosofo Nietzsche e nel tema dell’alpinista Reinhold Messner.

Nel tema di Nietzsche, Kirone si trova nella IX casa, congiunto a venere e quadrato alla luna in I.

tema di NIETZSCHE
tema di NIETZSCHE

Questa posizione di kirone è decisamente interessante nel tema del filosofo che proclamò “Dio è morto” giungendo al nichilismo come principio di assoluta libertà dell’uomo dai dogmi della religione e della cultura per riaffermare continuamente la sua più intima natura.

Il processo interiore che ha portato Nietzsche a questa presa di coscienza è stato tormentato e complesso. Lui è cresciuto in un ambiente dove la fede e la religione impregnavano la vita quotidiana. Il padre era un pastore protestante ma morì quando il filosofo aveva solo  4 anni così fu cresciuto  dalla madre, dalla nonna e da due zie paterne che gli trasmisero una fede che lui reputò “mediocre”.

Ecco kirone in Vergine in IX casa, congiunta a venere ma quadrata alla luna in sagittario (le donne che lo circondavano).

La luna in sagittario esprime un animo spontaneamente rivolto verso le grandi domande della vita, fiducioso, aperto. Un libero ricercatore di verità. Ma le sue mille domande, la sua sete di conoscenza, trovavano risposte ordinarie, dogmi, preconcetti, condizionamenti che ben presto lo mandarono in crisi e la sua piena adesione alla fede, intesa, come fiducia in un senso più ampio delle cose cominciò ad incrinarsi, a vacillare fino a ad annullarsi completamente (plutone oppone il sole).

tema di MESSNER
tema di MESSNER

Nel tema di Messner, kirone si trova in IV casa congiunto alla luna e a lilith sempre nel segno della vergine, dove si trova anche il sole, ma anche giove e mercurio.

Evidentemente in un tema così fortemente segnato dalla simbologia della vergine, kirone nel segno acquista tutto un altro senso. Messner risulta essere un uomo fortemente pratico, concreto, autodisciplinato, come necessariamente deve essere chi affronta scalate così estreme. Scalate che ha iniziato a compiere molto presto, già a 5 anni.

Sappiamo che è il secondogenito di 9 fratelli, quindi, probabilmente quel kirone in IV congiunto alla luna riflette la necessità, fin da piccolino di darsi da fare, occuparsi dei più piccoli, di rendersi autonomo nelle faccende pratiche. La congiunzione di lilith a kirone, fa pensare che alla ferita si unisce l’inconsapevole  rabbia e frustrazione per aver, in qualche modo, sacrificato la spensieratezza che si addice all’infanzia.

A cura di Lara Serafino

Lara

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.