Passiamo ora all’approfondimento di kirone nel segno del mese, il Toro.
L’archetipo della ferita esistenziale, nel segno, si manifesterà in situazioni legate alla dimensione tangibile e manifesta della realtà. Saranno coinvolte le risorse, o in senso più ampio, i valori, compreso il senso del proprio valore personale o della propria immagine. Ci potrebbero essere dei problemi anche legati all’oralità e alla sfera dei sensi.

Vediamo ora kirone nel tema di alcuni noti personaggi

marilyn monroe

marilyn monroe

Il tema della popolarissima attrice americana, Marilyn Monroe, mostra kirone in IX casa, congiunto a venere in ariete. Conoscendo la sua storia, risulta piuttosto evidente questa posizione di kirone. Da ragazza, dopo un infanzia terribile e infelice, si trovò nella situazione di “sfruttare “ la sua fisicità prorompente a fini di lucro. Iniziò come modella “vendendo” il suo corpo per fare foto sexy e la sua immagine fu sempre legata all’icona della bionda sexy e prorompente col cervello di gallina, evidentemente immagine molto diversa dalla realtà, visto il suo sole in Gemelli.
Il suo infinito bisogno d’amore (venere sestile a giove), alla cui ricerca ha dedicato tutta la vita (venere in IX) è rimasto sempre invischiato alla sua immagine pubblica, rendendogli confusi, poco chiari, i suoi reali bisogni affettivi. Era venerata da tutti, ma non è riuscita a costruire una relazione d’amore che realmente la gratificasse. Probabilmente si svalutava a tal punto da non sentirsi autenticamente degna d’amore.

albert einstein

albert einstein

Il premio nobel per la fisica, Albert Einstein, padre della relatività, ha chirone in XI casa congiunto a nettuno, senza altri aspetti.
Non è facile capire esattamente il senso di questo chirone, sarebbe necessario conoscere bene l’infanzia dello scienziato, posso ipotizzare sia collegato ai problemi economici che ne hanno turbato l’infanzia e hanno costretto i genitori a diversi spostamenti di residenza, tra cui anche in Italia, alla ricerca di maggiore fortuna.

Così, l’aspetto di chirone, sembra rappresentare una ferita nella dimensione tangibile e manifesta della realtà che può essere anche collegato a difficoltà di autostima.

E’ famosa una sua dichiarazione non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.

I “talenti” anticamente, erano delle monete in uso tra gli Ebrei e i Greci; questo ci fa capire meglio la stretta analogia tra denaro e auto-valutazione .

Quindi, questa sua “ferita” ha accentuato la sua “estraniazione” dalla realtà tangibile, proiettandolo ancora di più in una dimensione astratta e teorica, che lo ha reso particolarmente solitario e schivo (chirone in XI) ma che ha favorito i suoi studi e le sue ricerche, portandolo alle geniali scoperte che hanno rivoluzionato la scienza.

paris hilton

paris hilton

Paris Hilton ha kirone in V casa, quadrato a venere aquario in II casa, settore dove si trova anche il sole.

La tematica in cui è coinvolto il kirone dell’ereditiera americana è piuttosto evidente: la ricchezza, e per estensione, le risorse in senso ampio e l’autostima.

Certo è che è la su notorietà sia legata proprio alla sua sterminata disponibilità economica (kirone in Toro in V) e ad una condotta di vita piuttosto eccentrica (sole in aquario quadrato a urano).

Bisogna dire che ha saputo sfruttare sapientemente, a fini di lucro, la sua immagine (sole in aquario in II).

La ferita di kirone in Toro è accentuata dalla quadratura di venere (maestra del toro) in seconda casa (ancora valenze toro); a me sembra esprimere un estremo bisogno di attenzione alla sua persona, ulteriormente esasperata dall’opposizione della luna in leone, a venere, che le rende difficile costruire relazioni autentiche, visto che l‘unico oggetto del suo amore sembra essere, se stessa. Inoltre, l’aspetto, esprime il bisogno di una gratificazione immediata che le impedisce di misurarsi con i suoi limiti per uscire dall’immagine stereotipata che dà di se stessa.

Probabilmente, fin da bambina è stata valorizzata per ciò che aveva piuttosto che per ciò che era e non è mai riuscita psicologicamente ad uscire dalla “gabbia dorata” della sua immagine.

A cura di Lara Serafino

Categorie: KIRONE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RIFLESSI della COSCIENZA
Assign a menu in the Left Menu options.