KIRONE

KIRONE IN PESCI

Inizio con questo post ad analizzare la posizione di Kirone nei vari segni, cominciando dal segno del mese, i Pesci che corrisponde anche all’attuale posizione di Kirone.

Abbiamo visto come  rappresenti una ferita egoica che la “vita “, in varie forme, ci infligge e che non può essere curata ma solo compresa, accettata e trascesa.

La posizione di Kirone in Pesci attiene alla dimensione emotiva più profonda e riflette un senso di separazione, di isolamento, di estrema solitudine che nulla può colmare veramente perché è un anelito ad una fusione con la totalità indistinta e richiama alla nostalgia di un “paradiso” perduto o comunque di uno stato di perfetta integrità e interezza.

Chi ha Kirone nel segno può sentirsi diverso, incapace o impossibilitato ad integrarsi nella società o nell’ambiente in cui vive. Può riflettersi nell’archetipo della vittima,  del salvatore o del genio incompreso chiaramente con infinite sfumature legate all’insieme del tema.

L’elaborazione implica un apertura del cuore alla compassione per l’umana esperienza  della sofferenza dovuta alla separazione dall’unità.

Guardiamo ora Kirone in Pesci nel tema di alcuni personaggi famosi.

Napoleone Bonaparte  ha kirone in V casa, quinconce al sole Leone. Nel suo caso sembra confermare la sua natura megalomane.

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte

 Deve essersi sentito incompreso per non essere stato riconosciuto subito nella sua grandezza  e probabilmente questa ferita ha rappresentato una forte spinta motivazionale alla sua scalata al potere assoluto. Nettuno e giove, maestri dei Pesci, il primo in ottimo aspetto in X casa e il secondo in prima casa hanno sostenuto i suoi ideali di gloria, ma poi i suoi ultimi giorni li ha vissuti in esilio, ancora isolato, reietto, incompreso.

Evidentemente non è nel mondo che si può recuperare la ferita Kironiana.

  Lady Diana d’Inghilterra ha Kirone in II casa, opposto a plutone, trigono al sole e a giove.

Credo che nel suo caso, vista l’appartenenza ad una famiglia nobile e lady Dianadecisamente benestante che le ha assicurato confort di ogni genere, agi e abbondanza materiale, Kirone in II rappresenti la carenza di ciò che per lei era veramente essenziale per nutrire la sua anima. Evidentemente non si riconosceva nei valori materialistici del suo ambiente; agognava a qualcosa di più significativo, autentico e disinteressato. Ma i suoi valori sono stati , sviliti, traditi, calpestati, negati vista l’opposizione di Kirone a pltuone in VIII casa.

Gli aspetti positivi di Kirone, il trigono al sole in VII e a nettuno in X credo abbiano ingenuamente alimentato in lei il sogno di trovare nel matrimonio e nella vita sociale da principessa maggiore aderenza ai suoi valori.
Così non è stato e la sua sofferenza è arrivata all’apice sfociando nei disturbi alimentari legati all’opposizione della luna, maestra del sole Cancro, a urano, ma favoriti certo anche dall’opposizione di Kirone a plutone sempre nell’asse II-VIII.
Ritengo che dopo tutto questo travaglio sia riuscita, almeno in parte, a rielaborare la ferita Kironiana con la sua grande attenzione e dedizione ai poveri, e ai malati di tutto il mondo.

Il cantante eavy metal Marilyn Manson presenta Kirone in VIII casa, trigono a nettuno in IV, opposto a plutone, urano e giove.

Kirone in VIII riflette il bisogno di un profondo coinvolgimento emotivo con

marilyn manson
marilyn manson

l’altro a cui si chiede un intimità di tipo fusionale. La sofferenza deriva dall’impossibilità di realizzare un legame così coinvolgente che rimanga limpido e non macchiato da manipolazioni ed abusi di potere.

Nel tema di Marilyn Manson Kirone è opposto a plutone, urano e giove e riflette un contenuto ambiguo dove i confini tra intimità e abuso si mischiano e si confondono dal momento che le sue risorse, cioè ciò che lui porta nella relazione,  non sono chiare e limpide ma impregnate di profonde paure e insicurezze.

Forse all’altro chiede “salvami dai miei demoni“.

 a cura di Lara Serafino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.