Siamo arrivati ad approfondire la simbologia di kirone nel segno dei gemelli.

In questo caso la ferita potrà manifestarsi in tutta la gamma della simbologia mercuriale, quindi nell’ambito della mobilità e  nella comunicazione.

Chi ha Kirone in questa posizione può aver sofferto per non essere stato ascoltato e capito, per essersi sentito  umiliato per le sue difficoltà intellettive o per difficoltà di comunicazione, di pronuncia, o in generale, difficoltà in ambito scolastico, ma anche per difficoltà nella socialità.

Allo stesso modo la ferita kironiana può riguardare problemi nella capacità motoria, che rendono difficoltosi, lenti e impacciati  i movimenti.

Vediamo ora dei temi natali che presentano kirone in questa posizione, per approfondire con esempi concreti.

OSCAR PISTORIUS

pistorius TEMALo conosciamo come l’atleta che corre con le protesi in titanio, campione paralimpico nel 2004 e nel 2008, e medaglia d’argento nella staffetta normodotati,  ai mondiali del 2011.

E’ noto anche per la tragica morte della fidanzata per cui è stato riconosciuto responsabile di omicidio colposo.

Nel tema, kirone si trova in V casa e oppone urano. In questo caso la simbologia è piuttosto esplicita. Le gambe le sono state amputate a undici mesi a causa di una malformazione congenita, quindi l’espressione della sua identità (casa V) ne è stata profondamente segnata, e certamente questo ha condizionato la sua integrazione sociale (opposizione a urano). Ma quella libertà di movimento che le era stata preclusa, l’ha riconquistata grazie a protesi in titanio di avanzata tecnologia (kirone oppone urano).

Inoltre mercurio, signore dei gemelli, si trova in X casa, settore della carriera e ci dice che sarà proprio attraverso il movimento che si conquisterà un “posto al sole”, come è accaduto.

Mercurio si trova in scorpione ed è congiunto a plutone e credo che questo rifletta bene il travaglio che necessariamente ha vissuto per trasformare un handicap in un occasione di rivalsa e successo.

DALAI LAMA

dalai lama GRAFICONel tema del Dalai Lama, kirone si trova in XII casa e quadra la luna e saturno, ed  è quinconce a giove in V casa.

Leggendo la sua biografia si apprende che fu riconosciuto come la reincarnazione del XIII Dalai Lama alla tenera età di quattro anni, e quindi, costretto ad abbandonare la famiglia e le  sicurezze, fu condotto al Potala,  la residenza ufficiale dei Lama reincarnati situata nella capitale Lhasa.

Qui iniziò la sua educazione monastica e politica in attesa di assumere i pieni poteri come autorità politica e religiosa.

Tutto ciò avvenne nella più totale solitudine (kirone e mercurio in XII casa)  con grande rigore (quadratura a saturno) e privato del calore e dell’affetto della famiglia (quadratura alla luna).

Kirone in XII evidenzia anche un inevitabile senso di diversità dagli altri ragazzini e il quinconce a giove sottolinea come questa diversità si dovesse misurare col  suo essere “speciale”, espressione di saggezza spirituale e morale,  nell’essere stato  designato come la reincarnazione  del defunto Lama ( notare che giove è in scorpione, segno della morte,  della trasformazione e rigenerazione).

ELVIS PRESLEY

 elvis presley GRAFICOHo letto che la madre del mito del rock’n’roll, Gladis, ha accompagnato a scuola  il figlio ogni giorno fino alla fine del percorso di studi, creandogli non poco imbarazzo tra i suoi amici.

E kirone si trova proprio nel settore del quotidiano e quadra la luna, mamma,  in III casa, settore della socialità e del rapporto con i coetanei.

Il legame tra madre e figlio era estremamente intimo ed emotivo (luna in pesci). Non tutti sanno che Elvis è sopravvissuto ad un fratello gemello che morì poco dopo la nascita (la luna congiunge saturno in III casa), forse anche per questo tragico evento, la madre era particolarmente protettiva e ansiosa nei confronti del figlio.

a cura di Lara Serafino

Categorie: KIRONE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.