KIRONE IN CANCRO

KIRONE IN CANCRO

Approfondiamo ora la posizione di kirone nel segno del cancro. I valori coinvolti nella ferita saranno il senso di appartenenza, la famiglia, la casa, l’infanzia, la sicurezza, il nutrimento, la patria.

Chi ha kirone in questa posizione può aver vissuto un infanzia segnata da difficoltà di vario genere, allontanamenti dalla famiglia, rifiuto o freddezza da parte della madre, aver perso i punti di riferimento che garantivano sicurezza e nutrimento affettivo. Può essere stato costretto ad allontanarsi dalla sua casa o dal suo ambiente natale.

Vediamo ora alcuni casi concreti di personaggi noti con kirone in cancro.

ROMY SCHNEIDER

Kirone in I casa

romy schneider

Il simbolo di kirone nel settore della personalità, evidenzia una ferita emotiva che l’ha segnata profondamente.

Romy Shnaider è stata un attrice molto nota tra gli anni ’60 e ’70, di raffinata bellezza e fascino,  famosa anche per la relazione con Alain Delon.

La sua vita però fu funestata da diverse tragedie. Da bambina, dopo che il padre abbandonò la famiglia trascorse alcuni anni in collegio e già  in questo episodio vediamo l’espressione di Kirone in cancro, l’allontanamento dal nucleo familiare. Solo quando la madre si risposò, tornò in famiglia.

romy_schneider.Le valenze cancro assumono un certo rilievo nel tema dell’attrice, che presenta l’ascendente in cancro e ha uno stelium in IV casa. Inoltre l’attrice è nata al novilunio, quindi con la luna perfettamente congiunta al sole. Si può immaginare un temperamento fortemente emotivo, dipendente, un po’ fragile, tendenzialmente passivo. Il sole in bilancia enfatizza l’importanza dei legami e degli affetti, ma l’opposizione di venere a urano ne riflette l’instabilità e le delusioni che caratterizzarono le sue relazioni la portarono presto alla depressione e all’alcolismo.

Il primo marito morì tragicamente togliendosi la vita,  ma il destino aveva in serbo per lei la prova più grande. Il figlio quattordicenne, David, morì il 05 luglio 1981, rimasto infilzato nel cancello della casa dei nonni mentre tentava di scavalcarlo. La Schneider sopravvisse solo un anno alla morte del figlio.

MARIO BALOTELLI

kirone in V casa

mario balotelli
mario balotelli

Mario Balotelli ha vissuto il dramma dell’abbandono (kirone in cancro). Di origini Ghanesi, è nato in Italia, ma i genitori naturali, per le pesanti difficoltà economiche, all’età di due anni lo diedero in affidamento alla famiglia Balotelli che successivamente, lo adottò a tutti gli effetti.

Kirone in V casa   evidenzia come questa ferita ne abbiamario_balottelli. segnato il carattere, l’identità e ne abbia reso forse non semplice l’integrazione sociale (kirone oppone saturno in XI)

TIZIANO TERZANI

kirone in IV casa

tiziano terzani
tiziano terzani

Tiziano Terzani è stato un noto giornalista corrispondente estero, soprattutto nei paesi asiatici,  per il quotidiano Del Spiegel, le cui avventure sono ampiamente documentate in diversi libri che ha pubblicato.

Kirone in questa posizione può essere compreso leggendo una sua stessa dichiarazione

 Con tutto il rispetto che ho avuto per i miei genitori – perché sono stati meravigliosi, hanno fatto di tutto per me – ma insomma, non erano la mia famiglia.
(Tiziano Terzani in La fine è il mio inizio, Longanesi 2006, 296)

tiziano_terzaniLa luna, maestra del segno di kirone, congiunta a urano, riflette bene questo distacco, questa estraneità dalla famiglia, pur riconosciuta nel suo valore (luna in toro).

 

a cura di Lara Serafino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.