Kirone in Ariete nel tema natale

Il  17 aprile kirone rientrerà nel segno dell’ariete dove transiterà fino all’aprile 2027 con una breve pausa   dal 27 settembre al 18 febbraio 2019 quando  tornerà in pesci.

Questa posizione riflette una ferita legata all’affermazione di sé che può essere stata negata, impedita, frustrata, manipolata. Può non essere stata riconosciuta la propria lotta, la propria rivendicazione o non si è stati difesi da chi doveva proteggerci o, la natura marziana di questo Kirone può essere stata vissuta con situazioni di aggressività, fisica e/o psicologica.

Nel corso del tempo le situazioni di aggressività subita o agita si possono mischiare e le situazioni capovolgere tanto da passare da “vittime” a “carnefici” questo finché non si arriva ad un punto di svolta in cui si rielabora l’antica ferita e si diventa capaci di perdonare e lasciare andare o addirittura accettare che la colpa non esiste ma esiste solo la mancanza di consapevolezza.

Per comprendere meglio il simbolo di kirone in ariete è necessario analizzare la posizione e gli aspetti di marte nel tema.

Vediamo ora Kirone in ariete in alcuni personaggi famosi.

KIRONE NEL TEMA DI ANGELINA JOLIE

ANGELINA JOLIE ha kirone in X casa opposto a urano; entrambi quadrano venere in XII, cuspide all’ascendente.

angelina jolie

angelina jolie

La Jolie ha avuto un infanzia molto difficile e di grande sofferenza, come mostra il tema negli aspetti della luna e con urano in IV casa. Credo che la posizione di Kirone rifletta l’ambiente conflittuale in cui è cresciuta che l’ha resa insicura e instabile.

L’opposizione a urano e la quadratura a venere in Cancro riflettono un ambiente familiare che non ha saputo fornire stabilità e sicurezze tanto che lei stessa dichiara che da bambina provava un “lancinante senso di abbandono”.

Da adolescente ha avuto comportamenti autodistruttivi. Si provocava lesioni e conduceva una vita di eccessi e abusi, tanto da arrivare sull‘orlo del suicidio. E’ stato il cinema che l’ha “salvata” permettendole di trasferire sullo schermo le sue ossessioni.
La grande famiglia che ha poi creato con Pitt, i sei figli, tre dei quali adottati, sembra esprimere la ricerca di una compensazione di un vuoto affettivo e di un disagio emotivo profondo, riflesso ancora oggi dai disturbi alimentari sempre in analogia con i forti valori lunari del tema che riportano alla casa/famiglia/figli/cibo e seno. Sappiamo infatti che qualche anno fa si è sottoposta ad un intervento chirurgico di asportazione dei seni per prevenire il rischio di tumore.
Nel suo tema luna e marte sono congiunti e Kirone in ariete sottolinea la sua lotta interiore, intima, non ancora risolta.

Kirone nel tema di NELSON MANDELA

NELSON MANDELA ha Kirone in ariete in IV casa quadrato a plutone e giove in VII.
Il significato risulta evidente. Sappiamo che lui ha sacrificato la sua intera vita alla lotta contro l’apartheid, la segregazione razziale del Sudafrica.
Kirone in Ariete in IV casa riflette il conflitto che lacerava la sua terra natale (analogia con la IV casa) e che lui ha respirato e vissuto in prima persona fin dall’infanzia.

nelson mandela

nelson mandela

La quadratura di plutone dalla VII accentua la valenza conflittuale della simbologia e sottolinea come lui percepisse la presunzione (esasperata dalla congiunzione a giove) e il senso di superiorità dietro cui si trinceravano i sostenitori della discriminazione.
Inoltre giove governa l’ascendente sagittario portando in primo piano il valore della legalità dietro cui si facevano forza e traevano il loro potere, i suoi avversari.
C’erano leggi che avvaloravano la pratica dell’apartheid come qualcosa di giusto e vero.
Kirone in aspetto a giove, signore dell’ascendente, riflette quanto deve essere stato per lui intollerabile tutto ciò. La legalità così snaturata e manipolata per garantire privilegi discriminanti.
Allo stesso tempo la congiunzione di giove a plutone corrisponde al suo impegno nel voler far trionfare la verità e la giustizia. Marte in XI è un ulteriore conferma della natura collettiva del suo kirone.

KIRONE NEL TEMA DI GANDHY

Il MAHTMA GANDHY ha Kirone in ariete opposto al sole che si trova in bilancia in XII casa.

mahtma gandhy

mahtma gandhy

La VI casa è il settore del quotidiano, del lavoro, della cura del corpo. La posizione di kirone sottolinea la natura conflittuale in cui viveva questi ambiti.

Credo che questo kirone rifletta molto bene la natura complessa e conflittuale di Gandhi.

E’ come se lui fosse arrabbiato e frustrato (marte in I) per le inevitabili limitazioni della vita quotidiana ma non poteva ribellarsi, lamentarsi, o crucciarsi ma, piuttosto, doveva vivere tutto ciò con sacrificio, abnegazione e devozione a Dio.

Nel suo tema l’opposizione di kirone in Ariete al sole in Bilancia è in analogia con l’opposizione di marte in I e pltutone giove in VII.

Il conflitto, la rabbia dentro di lui è forte ma questa forte carica aggressiva è stata elevata ad una causa che lo trascendeva e incanalata verso la lotta sociale, contro ingiustizie e discriminazioni.

HAI KIRONE IN ARIETE SE

sei nato tra il 1 aprile 1968 e il 18 ottobre 1968 e dal 31 gennaio 1969 al 29 marzo 1977. Raccontami come lo vivi ?

a cura di Lara Serafino

Vuoi sapere dove si trova il tuo Kirone ? scrivimi, indicando i dati di nascita e  te lo dirò.


2 commenti

lulù · 28 marzo 2015 alle 10:23 am

Complimenti Lara per le tue analisi sempre lucide e profonde.
Un caro saluto

    lara · 28 marzo 2015 alle 11:34 am

    Grazie mille, Lulù 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RIFLESSI della COSCIENZA
Assign a menu in the Left Menu options.