Il transito di nettuno – Pesci e Vergine, Sagittario e Gemelli

il transito di nettuno

Il transito di nettuno

Dall’aprile 2011 nettuno sta transitando nel suo domicilio nel segno dei pesci. Il suo transito è molto lungo; terminerà nel gennaio 2026. 

I segni coinvolti da questo transito sono i pesci, con cui forma un aspetto di  congiunzione, la vergine, che subirà l’opposizione, il sagittario e i gemelli, interessati dalla quadratura. Gli altri segni d’acqua, cancro e scorpione, sono toccati da un aspetto di trigono e, infine, per il toro e il capricorno l’aspetto è di sestile.

La prima decade dei segni ha già dato, ora tocca alla seconda decade e grosso modo dal 2021 nettuno si occuperà della III decade.

Volevo ora approfondire, in particolare, i transiti più “delicati” che riguardano  i pesci, la vergine, i gemelli e il sagittario perché ogni segno lo vivrà con sfumature diverse.

Se  non ti riconosci nel tuo segno zodiacale prima di procedere ti suggerisco di leggere Non mi riconosco nel mio segno zodiacale 

Transito di Nettuno per i PESCI

Il segno dei pesci è in totale sintonia con nettuno dal momento che è il pianeta che lo governa.

E’ l’ultimo segno dello zodiaco quindi rappresenta la fine di un ciclo che ha visto idealmente l’IO prima costruire e strutturare se stesso nelle varie tappe scandite dai segni zodiacali.  Raggiunta la vetta rappresentata dal capricorno inizia la fase di ritorno alla totalità originaria da cui tutto è partito, solo che ora. questo  sentirsi parte del tutto, non è più inconsapevole ma cosciente.

Per questo motivo gli appartenenti al segno dei pesci sono a maggior contatto con la dimensione spirituale, con l’arte, la musica ma anche con la sofferenza umana che accomuna tutti.

Il transito di nettuno  porterà i pesci ad un apertura ancora più ampia all’universale, al divino, alla libertà più autentica dell’essere.

In altri casi con questo transito può diventare intenso il desiderio di evasione, di fuga, sia con la fantasia, sia con sostanze che alterano e amplificano lo stato di coscienza.  Possono presentarsi situazioni che accentuino  il  proprio senso di fragilità e debolezza ed enfatizzano una modalità vittimistica.

O ancora si può venire a contatto con una  persona “nettuniana” da “salvare”. E infine nettuno può apparire nelle sembianze di un amore tanto travolgente quanto evanescente, sfuggente e idealizzato.

Il suggerimento è l’unico possibile: resa. 

Il transito sta suggerendo ciò che si è sempre intuito e cioè  che non c’è nulla da difendere…… Nulla di ciò che è reale può essere minacciato. Nulla di irreale esiste.

Leggi anche L’analisi del tema natale.

Il transito di NETTUNO per la VERGINE

Il segno della vergine non ha nessuna affinità con nettuno.  Anzi, lo teme proprio perché governa il segno che gli è opposto e quindi lo costringe a misurarsi con istanze che le sono estranee.

La Vergine è un segno di terra, pratico e realista che ama avere il controllo del suo ambiente grazie ad un attitudine organizzata e precisa.

Nettuno irrompe in quest’ordine favorendo il caos.

Spesso può sfociare in malattie psicosomatiche per l’attitudine del segno a spostare i disagi emotivi, che non sa gestire, a livello corporeo.

Quindi allergie, eritemi, asma, problemi respiratori, ansia, attacchi di panico sono alcune delle possibili manifestazioni del transito.

Un altra possibile manifestazione riguarda il lavoro che per vari motivi può diventare fonte di inquietudine perché la gestione si fa confusa e  disorganizzata, e ogni sforzo di fare ordine cade nel vuoto.

Ciò che più teme la vergine da nettuno è di sentirsi invasa e di fatto le situazioni che si presentano evocano proprio questa sensazione perché nettuno rappresenta quella totalità che la vergine vuole gestire definendo con cura ciò che può far entrare dentro di sé perché lo ritiene buono e giusto da ciò che deve rimanere fuori perché è sbagliato e nocivo.

Il suggerimento è: integrazione.

Certo sarà difficile se non impossibile mollare totalmente il controllo ma è auspicabile almeno allentarlo facendosi anche un po’ ….contaminare per scoprire, magari,  che non è poi così male.

Alla prossima col segno del sagittario e dei gemelli. (clicca per accedere al post)

Potrebbe interessarti L’analisi mirata.

💜Lara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.