Il transito della luna

Il transito della luna

22 Settembre 2020 0 di Lara

La luna impiega circa 28 giorni per compiere il suo percorso nel cerchio zodiacale, passando da un segno all’altro più o meno in due giorni e mezzo.

La luna è quindi il “pianeta” (per l’astrologia è tale) che si muove più velocemente. Ma il suo transito è significativo ? scopriamolo.

Definiamo, prima di tutto la simbologia.

La luna rappresenta l’atmosfera emotiva della giornata, del momento e riguarda, quindi, come ci sentiamo.

La sfera della luna è quella delle emozioni, dello stato d’animo, dell’umore e sappiamo che questi sono aspetti estremamente mutevoli, cangianti, instabili, esattamente come la luna che cambia velocemente la sua forma nelle varie tappe delle fasi lunari.

Le fasi lunari dettano il ritmo di questo incessante movimento e fanno da specchio al nostro mondo interiore.

Gli appuntamenti più significativi del transito della luna sono due: la luna nuova e la luna piena.

La luna nuova

La luna nuova si forma ogni mese in un segno diverso e ciò avviene quando il sole e la luna si congiungono nello stesso segno.

La luna nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo che avrà la natura energetica del segno in cui si compie, perciò l’ultima luna nuova in vergine ha riguardato la sfera del quotidiano, della ripresa delle nostre abitudini, della cura del corpo dopo gli strapazzi estivi; spesso in questo periodo si definiscono nuove routine, ci si impone disciplina e regole.

Ogni luna nuova ci coinvolge più o meno intensamente. Ci coinvolge prima di tutto nel settore dove si compie, in cui qualcosa si muoverà, si attiverà.

Ci tocca ancor di più se è in aspetto ai nostri pianeti, in particolare sole e luna. In questo caso significa che ciò che ha inizio avrà un impatto nella nostra vita attiva, lavorativa, sociale (sole) oppure intima, interiore, emotiva (luna).

La simbologia di ogni luna nuova si estende per i successivi 14 giorni fino al compimento della luna piena.

Luna piena

La luna piena avviene ogni mese quando sole e luna si fronteggiano in segni opposti. In questa fase ciò che era iniziato con la luna nuova ora si manifesta appieno. Potremmo sperimentare delle improvvise chiarezze, le indecisioni si sciolgono, i dubbi si dipanano, le tensioni si sbloccano. Oppure qualcosa che era in crisi, si rompe definitivamente. La simbologia che si manifesta è quella del segno dove si trova la luna.

Anche in questo caso, eventuali aspetti con i nostri pianeti personali saranno significativi nel definire l’energia che caratterizzerà i successivi 14 giorni circa fino alla prossima luna nuova.

Quindi, il transito della luna è significativo ?

Certamente lo è perché riflette i nostri stati d’animo e quindi, osservarne il ciclo ci permette di favorire un ascolto interiore per prenderci cura di noi stessi e delle nostre emozioni.

In certi casi, quando siamo anche coinvolti da transiti importanti dei pianeti lenti, la luna diventa, spesso, l’attivatore del cambiamento.

Iscriviti al corso gratuito MOON POWER, per allinearti al ciclo della luna

Lara