Il tema natale, che cos’è ?

Il tema natale, che cos’è ?

26 Agosto 2020 0 di Lara

Quando ho iniziato a studiare astrologia, nel lontano 2003, mi sono “costruita” il mio tema natale con le matite e il compasso. Che emozione vedere apparire quei simboli misteriosi, quei segni, quelle righe che stabilivano accordi tra un pianeta e l’altro. Ricordo quel periodo di scoperte come uno dei più belli della mia vita.

Il tema di mio padre nell’archivio
dei ricordi

Conservo ancora alcuni di quei primi temi su cui mi incantavo, smaniosa di coglierne la simbologia, i segreti.

Cos’è che mi ha conquistato dell’astrologia ?

In quei simboli, che si delineavano sotto i miei occhi, ho visto la mia vita. La mia infanzia, il rapporto con i miei genitori. Le mie paure, il mio spirito da ricercatrice e tanto, tanto altro (non smetto ancora di notare dettagli illuminanti).

Il sole isolato

Per esempio, una cosa che mi ha subito colpito anche se, in un primo momento, solo ne intuivo il significato, è stato scoprire di avere un sole isolato.

Il sole è l’archetipo paterno. Con mio padre c’è sempre stata una distanza incolmabile. Mi dicevo, ancora prima di incontrare l’astrologia, che eravamo come due linee parallele. Possono essere molto vicine (lui era fisicamente molto presente) ma non si toccano mai.

Ed ecco lì, quel sole isolato che, simbolicamente, rappresentava la mia esperienza concreta. Non era qualcosa di astratto. Era reale, era ciò che sentivo.

In compenso la luna…

In compenso una luna super aspettata che riflette l’intensa, passionale, viscerale traccia materna.

Ciò che mi ha conquistato dell’astrologia è che mi permette di vedere concretamente, come vogliono i miei valori II casa, la precisa corrispondenza tra ciò che abbiamo dentro, rappresentato dai simboli, e la nostra effettiva esperienza di vita (che potrebbe essere anche diversa ma sempre simbolicamente in analogia).

Questa corrispondenza, questo riflesso tra “dentro” e “fuori” (ma non c’è un reale dentro e fuori) è la conferma di come tutto sia completo, perfetto. Uno.

Infatti non siamo qua per cambiare noi stessi ma per ricordare la nostra natura essenziale di Amore.

Quindi, il tema natale, cos’è ?

E’ lo strumento per allinearsi consapevolmente al modello energetico che incarniamo (lo incarniamo anche se non ne siamo consapevoli). Questo allineamento è armonia, è equilibrio è integrazione e trasformazione di credenze limitanti verso un espressione più fluida, libera e spontanea delle energie che ci abitano.

Non vi sembra la descrizione della felicità ?

Lara

Latest posts by Lara (see all)