governo conte

Governo Conte

E’ nato !!! finalmente abbiamo il governo. Quando ormai avevamo perso ogni speranza l’accordo tra le parti è stato raggiunto e l’Italia ha un nuovo premier, Giuseppe Conte, avvocato e professore di diritto privato all’università di Firenze.

Il nuovo governo nasce col sole in gemelli, la luna in capricorno e l’ascendente in sagittario.

Il sole in VI casa è in trigono a marte il che fa pensare ad un governo molto operoso e dedito ad occuparsi di tutte quelle questioni contingenti e pratiche che necessitano di essere viste e affrontate con solerzia.

Con marte in quadratura a urano sembra  che l’operosità diventi fibrillazione e soprattutto che i cambiamenti vadano a scardinare le fondamenta (urano in IV casa). Speriamo.

Il segno dei gemelli è legato al principio mercuriale quindi alla comunicazione, al contatto, alla circolazione, allo scambio e mercurio che lo governa si trova nella sua sede nello stesso segno. Questo lo collegherei alla natura stessa del governo, nata dall’incontro di un movimento e di un partito per molti aspetti  diversi ma che hanno saputo gettare un ponte per venirsi incontro.

Speriamo che  rifletta, come si propone, una gestione nuova quindi più snella, rapida ed efficace ma, mi sa, ancora piuttosto caotica (sole quadrato a nettuno).

Molto bello è il grande trigono tra giove, che governa l’ascendente, con venere e nettuno.

E’ evidente una grande fiducia e ottimismo, con aspettative – forse – fin troppo rosee.

L’ascendente in sagittario richiama anche l’estero, quindi un attenzione particolare all’Europa e allo scenario internazionale e, visti gli aspetti di giove, lo spirito è di apertura propositiva.

A bilanciare questa apertura vedrei l’aspetto di congiunzione tra luna e saturno in capricorno in I casa che   ricondurrei  alla rivendicazione dell’autonomia decisionale dell’Italia nel contesto dell’unione europea, comune sia alla Lega che al movimento 5 stelle. Atteggiamento però armonizzato dalla presenza di venere in VII che riflette una volontà di accordo, conciliazione e mediazione con le controparti.

Con plutone in I casa forse l’Italia riuscirà finalmente ad imporsi  nello scenario internazionale.

Ce lo auguriamo.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.