Io sono il primo di dodici figli, tutto vestito di candidi fiocchi
Anno nuovo, aria nuova.
Una delle news del mese è il passaggio di marte in toro che avverrà il giorno 6. Ricordo che marte è rimasto nel segno dell’ariete, tra moto diretto, retrogrado e stazionario, da luglio scorso.
Marte in toro sarà in quadratura a saturno il giorno in cui si forma la luna nuova in capricorno, il 13. Mentre sarà congiunto ad urano il giorno 20.
Il giorno 8 venere passa in capricorno e vi transita per il resto del mese.
Giove e saturno, ormai è noto, sono passati in aquario nel mese di dicembre.
Si spostano nel segno piuttosto velocemente. A fine mese giove avrà raggiunto i 9°49, mentre saturno si troverà già a 5°9 dell’aquario.
L’aspetto più significativo e innovativo dell’anno sarà la quadratura tra saturno e urano che non inizierà subito ma a febbraio. Durerà tra, avvicinamenti e allontanamenti, circa due anni. La simbologia che porteranno in scena sarà la lotta tra lo status quo di saturno e il rinnovamento uraniano, ma ne parleremo in modo più approfondito nelle prossime settimane.
Urano termina il moto retrogrado e il 14 gennaio, a 6°43 del toro, torna diretto fino al 20 agosto prossimo.
Plutone continua il suo moto diretto in capricorno e a fine mese, raggiunti i 25°11, sarà avanzato di 1°.
Anche nettuno si muove abbastanza velocemente. In pesci raggiunge, a fine mese, i 19°14 spostandosi di 0,47°.
Il giorno 19 il sole entra in aquario.
Il 28 si forma la luna piena in leone e due giorni dopo, il 30, mercurio, raggiunti i 26° dell’aquario, inizia il moto retrogrado che terminerà il 21 febbraio a 11° dello stesso segno.
Lara