I transiti come strumento evolutivo

I transiti come strumento evolutivo

In questi mesi sto vivendo il transito di saturno in quadratura a giove.

Nel tema sono in opposizione e giove governa il mio sole (e luna e venere) in sagittario.

Sapevo che questo transito sarebbe stato difficile, da una parte, ma dall’altra anche l’occasione imperdibile per rielaborare un aspetto cardine del mio tema.

Come accade sempre sono successi degli eventi in analogia perfetta.

Chiaro che l’analogia è precisa per la persona che sta vivendo il transito perché riflette esattamente il significato personale racchiuso nei simboli.

In particolare:

  • ho iniziato una dieta
  • Mia suocera è stata ricoverata in ospedale e, a parte in un occasione, nessuno di noi ha potuto incontrarla (causa limitazioni Covid)
  • Il mio gatto, dopo aver subito un operazione, si è isolato in un luogo a noi inaccessibile per dimensioni ( per giorni abbiamo creduto che si fosse ritirato a morire e ci sentivamo impotenti)

Questi eventi, per come li ho vissuti con l’aspetto preciso di quadratura hanno riflesso il senso si angoscia, di limitazione, di sfiducia, di rinuncia, di paura che sono presenti nell’aspetto di nascita tra saturno e giove.

Ricordiamoci che ciò che accade non è MAI casuale ma rispecchia nostri contenuti interiori, o meglio, riflette le nostre convinzioni e credenze (in analogia con i simboli).

Quindi la domanda che mi sono fatta è

cosa mi sta mostrando questa situazione ?

  • Mi sta insegnando che il ritiro, il blocco, l’isolamento, la rinuncia che evoca saturno non necessariamente sono qualcosa di negativo. A volte sono necessari per capire cosa mi fa stare veramente bene e cosa è il meglio per me(giove).

Il gatto Teo si era ritirato per guarire e non per morire. Mia suocera si è ripresa benissimo e il ricovero forzato le ha fatto anche smettere di fumare. La dieta è si rinuncia ma soprattutto rinuncia di alimenti che non erano né sani, né nutrienti nell’ottica di un benessere più ampio che è quello a cui aspira veramente un giove in XII casa. La dieta mi sta mostrando cosa mi nutre veramente su vari livelli, non solo quello fisico.

Ciò che accade “fuori” mi riguarda sempre e ogni situazione è per il mio maggior bene affinché io mi assuma la responsabilità delle mie credenze per trasformarle quando sono limitanti.

E succede che quando cambia qualcosa dentro (si vedono le cose in modo diverso) anche gli eventi esterni si allineano alla nuova consapevolezza.

Lavorare con i transiti

I transiti sono un occasione e una sfida che la vita ci propone. In particolare i transiti dei pianeti lenti, ...
Leggi Tutto

L’analisi del tema natale

Il tema natale è lo strumento che porta alla luce i simboli/archetipi che ci abitano e che si manifestano nella ...
Leggi Tutto

Rivoluzione solare

Vuoi conoscere quali energie saranno attivate nell'anno che va dalla data del tuo compleanno a quella successiva. Cosa puoi ottenere ...
Leggi Tutto

Sinastria della coppia

Vuoi conoscere quali energie vengono attivate nella tua relazione. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire quali sono le affinità ...
Leggi Tutto

Analisi transiti del momento

Spesso parlare di una situazione che ci sta a cuore e in cui sentiamo disagio, è il primo passo per ...
Leggi Tutto

Lara

Rispondi