I mille volti del segno della vergine – Il tema di ASIA ARGENTO

asia argento astrologia vergine

Cosa si dice comunemente degli appartenenti al segno della Vergine ?

Che sono  seri, disciplinati, precisi piuttosto schivi e un filo noiosi. (Ma se vuoi approfondire leggi La Vergine.)

E poi scopri che Richard Gere è della Vergine; e pure Belen, Asia Argento, Michael Jackson e la compianta Amy Winehouse e tanti altri insospettabili.

Ho già scritto di come spesso non ci riconosciamo nel nostro segno zodiacale. Se ti sei perso il post te lo segnalo  Non mi riconosco nel mio segno zodiacale.

Cosa ci azzecca il segno della vergine con personalità così intraprendenti, affascinanti, complesse e/o tormentate ?

Ricordo che il segno solare, in questo caso appunto, la Vergine, è  un archetipo, cioè un modello astratto con delle caratteristiche ben definite che però all’interno di un tema natale assumerà sfumature tutte particolari legate agli aspetti che forma e alla casa in cui si trova; e a tutto il tema nel suo complesso.

In questo post approfondirò in particolare il tema di Asia Argento.

Asia   ha il sole in vergine in XII casa opposto alla luna in pesci. Entrambi i luminari ricevono la quadratura di marte dalla IX casa. Nel suo caso le carte si mescolano ulteriormente perché il sole in vergine si trova in XII casa, settore nettuniano, e quindi la luna in pesci si trova in VI, settore vergineo.

Il distacco razionale si alterna ad una intensa sensibilità ed entrambi  convergono nello slancio ideologico a sostegno di una causa, di una credenza, di un orizzonte da conquistare, di un avventura da vivere.

L’opposizione tra sole è luna è,  evidentemente, difficile, lacerante. La dimensione attiva e volitiva è slegata dalla dimensione ricettiva e questo può riflettersi in atteggiamenti incoerenti e contraddittori.

Si può dire che il suo viaggio esistenziale implichi la necessità di disciplinare emozioni molto intense e debordanti, applicandosi ad un servizio di carattere sociale. Ad una causa più grande di lei.

La posizione di marte in gemelli in IX casa riflette molto bene il suo attivismo nel movimento MEE TO dove si è fatta portavoce della lotta per la sensibilizzazione sulle molestie sulle donne in particolare sul posto di lavoro.

Anche mercurio in I casa ribadisce la centralità per lei di comunicare, di veicolare un messaggio ma l’opposizione a giove sembra sottolineare la difficoltà  nel trovare coerenza, senso e significato.

La  combinazione tra il sole  vergine che aspira all’integrità, sia fisica che morale, e plutone in XII, possono rendere difficile per Asia riconoscere le sue contraddizioni, le sue ombre, i suoi demoni.

L’istinto ribelle, indomito, trasgressivo (urano – saturno)  la mette continuamente in sfida contro il mondo, ma quest’attitudine, ben incanalata, si inserisce bene in un tema dove è previsto un impegno di sensibilizzazione sociale. Lei può fare da catalizzatore al cambiamento ma solamente se trova coerenza dentro di sé.

E’ un tema pieno di incongruenze, tra un apparenza spavalda e provocatoria che diventa una maschera dietro cui nascondere inquietudini e insicurezze.

Gli scandali in cui è stata coinvolta in questi ultimi mesi, da vittima di abusi a presunta molestatrice, riflettono questi contenuti.

Il transito di plutone che in questi mesi sta toccando l’opposizione mercurio-giove, sarà in quadratura perfetta a febbraio 2019. Transito molto importante perché mercurio governa il sole Vergine. E’  l’occasione per Asia di far luce dentro di sé.

a cura di Lara Serafino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.