Giove nelle case – Ti senti fortunato ? – Lo zodiaco interiore
Vai al contenuto

Giove nelle case – Ti senti fortunato ?

giove nelle case

In attesa del passaggio di Giove in Toro che avverrà il prossimo 16 maggio, scopriamo qual è il significato di questo pianeta nel nostro tema natale. In particolare rispetto alla casa, o settore esistenziale, in cui si trova.

Giove è il più grande pianeta del sistema solare e per questo, a livello simbolico, rappresenta l’abbondanza.

Vengono attribuiti a giove tutti i processi di crescita ed espansione a cui noi, spontaneamente associamo sentimenti positivi di ottimismo e fiducia.

Anche se non sempre il principio accrescitivo di Giove è positivo; negli aspetti tesi può esprimersi come eccesso e segnalare delle insoddisfazioni da indagare.

glifo di giove

Se volete scoprire dove si trova nel vostro tema, inserite la vostra carta di nascita nel sito di astro.com. Mi raccomando, è essenziale l’ora di nascita.

Il simbolo che dovete cercare nella carta è quello qui a fianco.

Giove in I casa

Il pianeta della crescita nel settore della personalità porta ad enfatizzare molto l’attenzione su di sé. Se hai Giove in questa posizione senti di avere molto da dire e da trasmettere agli altri. Se lo vivi nel suo aspetto più luminoso ti aiuta a orientarti. Può essere come una bussola che indica il nord, cioè la direzione verso cui devi tendere per realizzare la tua missione. In questo caso puoi essere d’aiuto anche agli altri.

Attenzione però all’ego perché può prendere il sopravvento e farti confondere la sua voce con quella della tua guida interiore che è molto più sottile e delicata e la puoi sentire solo placando il brusio di fondo.

Se l’ego prende il sopravvento questo Giove può farti credere di avere trovato la Verità e di doverla diffondere.

Giove in II casa

Nel settore delle risorse giove si trova molto bene. Con questa posizione del pianeta ti senti ricco cioè fiducioso e grato. Hai la sensazione che non ti mancherà mai niente di sostanziale perciò vai nel mondo con apertura e slancio.

Nei confronti delle tue risorse (denaro ma anche tempo piuttosto che risorse psicologiche o emotive) hai un attitudine generosa che significa che sai dare ma sai anche ricevere proprio perché ti sei sentito amato e quindi i canali della ricezione sono aperti e liberi.

Se ci sono aspetti di tensione invece la situazione può cambiare perché è necessario lavorare per recuperare qualcosa che è andato storto nella fase di attaccamento. In questo caso potresti tendere a non sentirti mai soddisfatto anche se non ti manca niente.

Giove in III casa

Con Giove in III casa ti senti molto aperto e socievole con chi ti circonda. Sei molto generoso e non ti risparmi, d’altro canto sai che puoi contare sui tuoi fratelli, colleghi o vicini di casa quando sarà il tuo turno.

Ti piace parlare e confrontarti anche con chi è molto diverso da te, con chi appartiene ad un’altra cultura o fede. Questo confronto ti arricchisce e ti fa crescere. Per questo è molto probabile che sia facile per te imparare lingue straniere che aprono le porte al mondo intero.

Se Giove riceve aspetti di tensione (quadratura, opposizione) l’esperienza può essere diversa perché questa naturale apertura di Giove può essere stata messa, in qualche modo, in discussione. Questo dipende dagli aspetti che forma.

Giove in IV casa

Giove nel settore della famiglia e delle radici paterne riflette un ambiente domestico molto confortevole dove è piacevole passare il proprio tempo. Magari tuo padre appariva come un uomo saggio, pieno di esperienze da raccontare oppure amante dei libri e della conoscenza.

La famiglia è per te una sfera di grande significato e ascendente che condiziona fortemente la tua vita.

Nella sfera domestica ami “viaggiare” con la mente per espandere i tuoi orizzonti. La tua dimora deve avere ampi spazi dove poterti muovere liberamente. Non sopporteresti di vivere in un monolocale.

Se Giove è leso ci possono essere delle difficoltà nel vissuto di questo pianeta.

Giove in V casa

In V casa Giove espande la gioia di vivere, di amare ed essere creativi.

Cerchi emozioni intense, passione, gioco, divertimento e amore. Lo fai con spontaneità, come se fosse semplicemente un tuo diritto di nascita.

Se Giove è del tutto “positivo” fin da bambina ti sei sentita libera di esprimere te stessa senza troppi obblighi e doveri perciò è rimasta una tua qualità che puoi avere incanalato in un hobby o in una passione.

Se Giove è leso, invece, puoi tendere agli eccessi.

Giove in VI casa

Giove nel VI campo favorisce il lavoro quotidiano che sarà vissuto con piacere e gratificazione. Senti forte il lavoro come un perno intorno a cui gira la tua vita. È attraverso il lavoro che senti di poter crescere e migliorare perciò ti dai da fare con costanza ma anche con gioia senza sentirlo come un peso.

Con Giove in VI puoi avere contatti quotidiani con persone straniere, oppure puoi viaggiare per lavoro, o ancora vuoi tenerti sempre aggiornato con corsi di formazione periodici.

Trovi nella routine, scandita dalle occupazioni giornaliere, un senso di benessere e il desiderio di una continua crescita che non può che apportare ottimi risultati a livello di efficienza e produttività.

Se Giove è leso, invece, puoi essere insoddisfatto di ciò che vivi quotidianamente ed essere sempre alla ricerca di qualcosa che ti gratifichi maggiormente.

Giove in VII casa

Il pianeta nel settore della relazione favorisce l’intesa col partner ma allo stesso tempo sposta di molto le aspettative su di lui/lei.

Nelle relazioni cerchi una persona che ti affascini per la sua cultura o saggezza. Hai bisogno di imparare qualcosa dall’altro, ti deve far crescere grazie ai suoi doni.

È probabile che vivi attraverso l’altro la cosiddetta ombra dorata. In pratica, i doni e talenti che non riesci a riconoscere dentro di te li proietti sull’altro che ti aiuta così a riconnetterti con quella parte bella e luminosa di te.

Se Giove è leso puoi nutrire aspettative irrealistiche sull’altro che si traducono in grandi delusioni.

Giove in VIII casa

Se Giove si trova nel settore più profondo dello zodiaco sei naturalmente attratta da ciò che è segreto e misterioso. Ti piace anche sondare l’inconscio, scendere in profondità con una lanterna che illumini il buio e che dia senso alle cose.

C’è una naturale fiducia che ti spinge ad affrontare situazioni anche rischiose o pericolose con una certa incoscienza e con l’intima sensazione che andrà tutto bene. Senti che devi trovare delle risposte importanti che orientino la tua vita.

Questo è il settore della condivisione di risorse comuni, perciò Giove in questa posizione segnala che hai molta fiducia nell’altro e, allo stesso tempo, hai anche grandi aspettative. Nelle relazioni intime c’è un flusso reciproco di dare e avere molto generoso. Ovviamente le cose possono cambiare se Giove è leso.

Prima o poi un eredità ti renderà ricca.

Giove in IX casa

Giove nella casa del lontano si trova perfettamente a suo agio. Il bisogno di spaziare, viaggiare e/o trovare senso e significato alla vita è molto forte. Puoi sentire intensamente La chiamata esistenziale che ti chiede di essere ascoltata e accolta.

Hai una natura fiduciosa che ti spinge ad avventurarti in luoghi nuovi e sconosciuti, entrando quindi in contatto con culture diverse che espandono i tuoi orizzonti culturali e umani.

Allo stesso modo questa attitudine alla ricerca può avvicinarti a filosofie o religioni diverse da quelle della tua tradizione.

In negativo può favorire il bisogno di evadere dalla realtà oppure la difficoltà ad allinearti a ciò che è vero per te.

Giove in X casa

Giove nel settore della carriera non può che favorire il successo in campo professionale.

Hai un grande desiderio di emergere ma il successo è visto soprattutto come il desiderio di migliorarti e crescere costantemente.

Puoi avere sentito tua madre come una donna molto saggia oppure molto colta ed è stata proprio lei che ti ha trasmesso l’amore per la conoscenza.

Puoi viaggiare per lavoro oppure lavorare nella sfera dell’editoria oppure dell’insegnamento o dell’orientamento.

Se Giove è leso puoi sentire una insoddisfazione di fondo che nessun successo riesce a placare. In questo caso è prioritario per te scoprire quale contributo vuoi dare al mondo.

Giove in XI casa

Ti senti fiducioso nella sfera delle amicizie. Tendi a comprendere le persone e a cogliere ciò che vi unisce piuttosto che i tratti di diversità. Ed è proprio questa tua assenza di critica che viene sentita dagli altri e favorisce belle esperienze di amicizia e di condivisione comune.

Puoi sentirti attratto da gruppi di ricerca spirituale dove trovi sostegno e supporto condiviso. Ciò che vi accomuna è il desiderio reciproco di crescita.

Ti piace viaggiare con gli amici o fare esperienze all’esterno presso associazioni o istituzioni culturali.

Se Giove è leso puoi proiettare molte aspettative sugli altri e quindi sentirti facilmente deluso.

Giove in XII casa

Nell’ultimo settore dello zodiaco Giove ha uno spazio infinito dove espandersi. Senti un’intima fiducia nella vita di cui scorgi i disegni sottostanti e cogli l’unità che la pervade.

Il richiamo spirituale è piuttosto forte (ma dipende dal segno solare) o semplicemente è l’esigenza di dedicarti alla tua vita interiore che acquista uno spazio rilevante.

Se leso puoi sentirti molto inquieta e sempre alla ricerca di qualcosa di più grande che dia senso e significato alla tua vita.


Il mio Giove è proprio in questo settore, la XII casa.

Il tuo Giove dove si trova ? ti riconosci nella descrizione ? cosa aggiungeresti come esperienza personale ?

Lara
Lara

Sono un’astrologa. Il mio lavoro consiste nell’aiutarti a fare chiarezza dentro di te per favorire scelte più allineate e consapevoli. Ti incuriosisce? Seguimi iscrivendoti alla newsletter .

blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviato tramite WhatsApp