Il prossimo 20 dicembre Giove torna in Ariete.
Nel segno lo abbiamo già vissuto per diversi mesi quest’anno (da maggio a ottobre), ora ritorna per continuare la sua corsa nel segno fino a maggio del 2023
Il pianeta, nel primo segno dello zodiaco, l’Ariete, inaugura un nuovo ciclo che lo porterà a compiere l’intera rivoluzione dello zodiaco nei prossimi 12 anni. L’ultima volta che il pianeta ha transitato in Ariete è stato tra il 2010 e il 2011.
Nei prossimi mesi il pianeta procederà sempre in fase diretta toccando via, via tutti i gradi del segno dell’Ariete.

Giove è un esploratore, rappresenta la fiducia che si rinnova sempre e che ci spinge oltre i nostri confini per raggiungere qualcosa di meglio, qualcosa di più gratificante.
E’ il principio che ha spinto l’umanità ad esplorare prima le terre lontane e sconosciute e poi lo spazio. E’ l’aspirazione profonda a conoscere che non si esaurisce mai e ci porta a scoperte sempre più sbalorditive in ogni campo dello scibile umano.
Nel suo aspetto ombra rappresenta l’ingordigia quando non si è mai soddisfatti e sazi di ciò che si assimila e si è alla continua ricerca di qualcosa di più che possa riempirci veramente. In questo caso giove esprime l’insoddisfazione che sembra celare un vuoto incolmabile.
In ariete, il pianeta, si esprimerà come un conquistatore e un iniziatore.
- Rappresenta un energia che ci sprona a sperimentare nuovi progetti. Ci incoraggerà a fare il primo passo verso il futuro che sogniamo disattivando i filtri mentali ipercritici che fino a ieri ci sciorinavano gli infiniti motivi per rimanere fermi dove siamo.
- Favorisce l’iniziativa personale. Ci ricorda che per quanto le cose siano difficile noi possiamo fare la differenza. Possiamo credere in noi stessi e compiere il primo passo per cambiare le cose.
- Stimola il coraggio. L’ariete è un segno spavaldo, impulsivo che non si tira indietro davanti alle sfide della vita. Giove nel segno ci renderà meno riflessivi e più coraggiosi.
Questo transito favorirà i segni di fuoco, il leone e il sagittario. L’ariete invece può risultare sovraccaricato di energie che possono spingerlo a strafare o a sentirsi eccessivamente sicuro abbassando la soglia di percezione del pericolo. Dipenderà, come sempre, dall’intero tema.
Bene anche per Gemelli e Aquario.
Gli altri segni cardinali, Bilancia, Cancro e Capricorno sperimenteranno l’aspetto teso. Giove “contrario” viene vissuto con esperienze che vanno ad amplificare un’energia che non ci è affine. La sensazione è quella di qualcosa di eccessivo e sfiancante ma che ci aiuta a conoscere molto di noi stessi. Se l’insoddisfazione è tanta ci sta segnalando che qualcosa va cambiato.
Il Toro, i Pesci, la Vergine e lo Scorpione, non sono particolarmente toccati dal transito che diventa più significativo nel settore esistenziale (casa) in cui si sposta.
- Plutone entra in Aquario – Power to the people - 21 Marzo 2023
- Luna nuova in Ariete – Volontà cristallina - 17 Marzo 2023
- Le 6 cose da fare con venere in toro - 15 Marzo 2023