Giove e saturno in aquario

Da diversi mesi sia giove che saturno si stanno muovendo nel segno dell’aquario.

Giove continuerà a spostarsi nel segno fino agli ultimi giorni di dicembre, quando passerà in pesci, mentre saturno transiterà in aquario anche per tutto il 2022.

La natura dei due pianeti

Giove e saturno sono principi opposti ma hanno degli interessanti punti di incontro. Il primo è simbolo di espansione, crescita e ottimismo mentre il secondo di realismo, concretezza, contrazione e necessità.

Le loro nature così diverse si avvicinano nella sfera della legge e della giustizia. In particolare giove riguarda la giustizia in qualità di morale ed etica perché, dentro di noi, giove rappresenta la nostra filosofia di vita.

Saturno, invece, è la legge più rigorosa sancita dall’autorità che vincola e punisce i trasgressori. In senso più positivo rappresenta anche il senso del limite che è stato interiorizzato.

I due pianeti in aquario

Rispetto a questa simbologia è interessante notare come si stia manifestando.

Si può dire che i due pianeti nel segno rappresentino ciò che sentiamo come diritti (giove) e doveri (saturno) che ci coinvolgono tutti sul piano collettivo.

E, di fatto, la situazione sanitaria legata al Covid ha sollevato non poche diatribe su questo piano. Da una parte saturno in aquario ci chiede di assumerci dei doveri. Ci sollecita a farci carico della nostra quota di responsabilità in quanto parte della società. Ovviamente penso ai vaccini.

Ma allo stesso tempo giove solleva questioni di carattere etico sul diritto alla libertà di scelta nella sfera molto sensibile della salute.

Ecco le due “fazioni” distinte tra coloro che sono favorevoli al vaccino, piuttosto che al green pass, che incarnano maggiormente le valenze saturnine di responsabilità civile e quelli contrari che abbracciano la simbologia gioviana di libertà di espressione e di autodeterminazione.

Giove in aquario sostiene una filosofia di vita non convenzionale piuttosto libera e anticonformista che mal sopporta imposizioni e limitazioni.

Saturno in aquario è piuttosto liberale ma è pur sempre saturno perciò sancisce che la libertà sia un compromesso dove il singolo debba rinunciare a qualcosa per la sicurezza della collettività.

Si è parlato anche molto del riconoscimento dei diritti di orientamento sessuale e identità di genere non solo in riferimento al famoso ddl Zan bloccato a causa di varie controversie ben rappresentate nella quadratura tra saturno a urano.

Giove ama includere e questa attitudine applicata al segno dell’aquario si sta estendendo anche al linguaggio, governato proprio da giove.

Infatti, si sta diffondendo il simbolo schwa (una e rovesciata) che servirebbe a rendere neutre le parole che ora hanno un genere maschile o femminile.

Come sempre i transiti ci propongo delle sfide a cui sta a noi rispondere.

Se vuoi ricevere la lettura del tuo tema natale o scoprire quali transiti ti coinvolgono in questo momento vai su SERVIZI.

Lara

Rispondi