Eclissi lunare in gemelli

Eclissi lunare in gemelli

28 Novembre 2020 0 di Lara

Parole nuove

Luna piena a 8°38 dei gemelli del 30 novembre alle ore 10:32

L’ultima luna piena in gemelli del dicembre 2019 è stata speciale. La realizzazione di un sogno. La foto del post è un indizio. L’ho scattata mentre passeggiavo con mio marito per le strade di Bangkok, in Thailandia.

Era il 12 dicembre, appunto, una luna piena in gemelli fa, ed eravamo lì da solo un giorno, pieni di aspettative e di eccitazione per un viaggio tanto atteso, studiato e organizzato nei minimi dettagli.

Potevamo ammirare la luna piena circondati dai templi buddisti presenti ovunque, dai tuk tuk che ci sfrecciavano accanto, mano nella mano, gli occhi pieni di meraviglia e il cuore colmo di un atmosfera magica che ci ha fatto subito sentire accolti in quella ospitale terra lontana.

Eclissi lunare in gemelli

Dopo quel viaggio, i cui ricordi rimangono indelebili, tutto il mondo è cambiato.

In questi mesi, per tutti noi, gli orizzonti si sono ristretti.

Guardare lontano, sia geograficamente che idealmente, è difficile, è rischioso. In questo momento non si può viaggiare e simbolicamente questa limitazione, tra le tante che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, è la materializzazione del non potere sognare, sperare, volare con la fantasia, evadere da una realtà che ci sta sempre più stretta.

Non c’è un altrove dove andare, nemmeno con l’immaginazione.

La luna piena in gemelli, che è anche un eclissi, ci riporta a valutare l’evoluzione dei fatti con razionalità e distacco.

Se il sole in sagittario vorrebbe lasciarsi tutto alle spalle e fidarsi dei segnali incoraggianti che si iniziano a intravedere, la luna in gemelli ci riporta al buon senso della ragione.

Non è ancora il tempo della fiducia piena, dello slancio ottimistico nelle corde del sole in sagittario. Siamo stati tentati a credere che fosse tutto finito ma i fatti ci hanno smentito. Ora abbiamo bisogno di andarci cauti, di prove, di conferme, di certezze.

Se questo è lo scenario pubblico che ci coinvolge tutti, ognuno di noi vivrà in modo del tutto particolare e personale la simbologia che porta in scena la luna piena in gemelli.

Dicevo che è anche un eclissi perciò, ciò che andrà a manifestarsi durante la luna piena, darà il via ad una svolta, a un cambiamento. Proclamerà una fine e un nuovo inizio nel settore del nostro tema natale, dove si compie.

Per approfondire vai al post Come leggere il tema di lunazione. Per accedere iscriviti QUI oppure accedi con la password.

Questa svolta può riguardare uno schema mentale, una credenza, una convinzione, piuttosto che una modalità comunicativa. Oppure si manifesterà come un improvvisa chiarezza che spazza via le indecisioni o, ancora, una notizia che apre nuovi scenari.

I temi toccati dalla simbologia della luna piena in gemelli sono:

  • la comunicazione, le idee, i pensieri, i contatti con ciò che ci circonda
  • La ragione, la logica, la razionalità
  • La leggerezza, il distacco, il movimento, la curiosità, le novità

La luna piena porta in scena anche l’ambivalenza tra razionalità, gemelli, e fede/visione, sagittario, perciò:

  • segnala la necessità di trovare parole nuove o i mezzi comunicativi più adatti, per trasmettere la propria visione
  • è il momento di prendere le distanze da una prospettiva unilaterale, di dubitare, di mettere in discussione le proprie certezze
  • è utile sperimentare strade alternative, sbocchi diversi, aprirsi alla curiosità, a nuovi stimoli
  • è tempo di verificare ciò che era solo teorico e astratto

Mercurio, che governa la lunazione, in scorpione evoca un energia mentale che percorre vie sotterranee, che cerca un approfondimento, si interroga, ha bisogno di mettere in discussione le informazioni.

Attenzione, piuttosto, a non cadere nei pensieri ossessivi e nella paranoia.

Questi sono spunti di riflessione da adattare al proprio tema natale e/o alla propria esperienza esistenziale.

Per un analisi approfondita e più ampia, richiedimi la lettura del Tema natale o del Percorso Luce.

Lara