Eclissi lunare in capricorno – Intima conquista

Eclissi lunare (luna piena) a 13°37 del capricorno del 5 luglio alle ore 6:44 – ultimo quarto il 12 luglio

Il 5 luglio si forma la luna piena/eclissi in capricorno.

E’ l’ultima eclissi dell’estate e anche del ciclo iniziato nel luglio del 2018 nell’asse cancro-capricorno..

Le tematiche toccate da questa serie di eclissi sono state la famiglia, la casa, la patria, le sicurezze intime, la sfera emotiva per la simbologia cancerina mentre la carriera, l’ambizione, l’autorità, l’indipendenza, i governi, la dimensione sociale per quanto attiene alla simbologia del capricorno.

Eclissi lunare in capricorno

Non c’è dubbio che abbiamo approfondito per bene le energie coinvolte.

Il Covid, in particolare, ha contribuito a scandire in modo enfatico la contrapposizione tra vita familiare, dove ci siamo trovati confinati e la dimensione sociale, dove dobbiamo ancora sottostare a regole di distanziamento.

Saturno, che governa la lunazione, è appena rientrato nel segno che gli è più affine e dove si compie la lunazione, il capricorno.

La simbologia

La fase di luna piena rappresenta il culmine del ciclo iniziato con la luna nuova che si è compiuta in cancro il 21 giugno.

Con la luna piena si fa luce fuori e dentro di noi.

La simbologia di questa luna piena riguarda la conquista di un sano distacco rispetto a qualcosa che ci ha toccato nel profondo o che ci ha coinvolto emotivamente.

Non siamo più in balia delle nostre emozioni. Siamo nella condizione ideale per accogliere ciò che sentiamo e occuparcene concretamente.

Ora vediamo chiaramente ciò che è necessario fare.

Luce e ombra

Ogni simbologia ha la sua luce e la sua ombra. Se prevale l’una o l’altra dipende dal proprio tema, dai transiti in atto e dalle proprie credenze.

L’espressione più luminosa di questa luna piena è che ci pervada la sensazione di una intima conquista, di un emancipazione, di una maggiore indipendenza e forza. Un cerchio si chiude ma va bene così; ora siamo pronti per andare oltre.

L’ombra si può esprimere con un senso di pessimismo o di cinismo.

In questo caso non riusciamo a entrare veramente in contatto con le nostre emozioni, in particolare con la paura e il senso di vulnerabilità per occuparcene e prendercene cura. Proviamo a guardare le cose da una prospettiva diversa. Osserviamo quali credenze limitanti stanno dietro a questo disagio.

E’ un eclissi

Questa luna piena è anche un eclissi perciò riflette un energia particolarmente intensa e coinvolgente.

Se tocca il sole, la luna o un pianeta personale sarà molto significativa e indica una fase di svolta esistenziale che potrebbe già essere evidente.

Osservate anche il settore (casa) dove si compie.

Scoprite di più leggendo il post Significato della lunazione nelle case.

In quel settore si volta pagina. E’ tempo di cambiare, agire diversamente, lasciare andare schemi ormai superati.

E tempo di lasciarci il passato alle spalle.

💙Lara

L’analisi del tema natale

Il tema natale è lo strumento che porta alla luce i simboli/archetipi che ci abitano e che si manifestano nella ...
Leggi Tutto

Rivoluzione solare

Vuoi conoscere quali energie saranno attivate nell'anno che va dalla data del tuo compleanno a quella successiva. Cosa puoi ottenere ...
Leggi Tutto

Sinastria della coppia

Vuoi conoscere quali energie vengono attivate nella tua relazione. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire quali sono le affinità ...
Leggi Tutto

Analisi transiti del momento

Spesso parlare di una situazione che ci sta a cuore e in cui sentiamo disagio, è il primo passo per ...
Leggi Tutto

Rispondi