Eclissi lunare in capricorno – Abbattiamo le difese

Eclissi lunare del 16 luglio a 24° del capricorno alle ore 23:39

Ci sono dei segni che nell’immaginario collettivo appaiono migliori di altri. Così sembra che i pesci siano migliori della vergine o che il toro sia migliore dello scorpione e ancora, il cancro sia migliore del capricorno.

In particolare il cancro che è governato dalla luna deve essere un segno meraviglioso, dolce e accogliente; le naturali associazioni che facciamo, tra l’altro esatte, sono con il tempo ovattato dell’infanzia, le coccole della mamma, il calore del suo abbraccio; insomma, il cancro evoca un luogo e un tempo svuotato da conflitti e da tensioni dove essere/tornare bambini liberati da pesi e responsabilità.

Ma se l’astrologia la si conosce un po’ di più si sa che la natura di ogni segno è tale solo in relazione a tutti gli altri 11 segni e in particolare ogni segno trova nel suo opposto il rispecchiamento della sua ombra.

Così il nido caldo e accogliente del cancro si può trasformare in un abbraccio soffocante da cui non si riesce a liberarsi se non si è maturati al momento giusto per camminare sulle proprie gambe e far ingresso nel mondo adulto, come prevede il capricorno.

Oppure l’aspettativa di rapporti idilliaci privi di qualsiasi tensione e conflittualità, tanto simili al rapporto fusionale tra mamma e bambino, sono all’origine dei problemi allo stomaco, organo associato al cancro, come gastriti, ulcere, dolori addominali, così ricorrenti nella nostra società.

Anche qui possiamo scorgere l’ombra saturnina nell’incapacità di stabilire dei confini chiari tra i nostri bisogni (luna) e le richieste sociali (saturno).

La prossima eclissi di luna in capricorno, porterà alla nostra consapevolezza dinamiche che ci coinvolgono sull’asse cancro – capricorno.

Se ciò che ha avuto inizio con la luna nuova in cancro vi ha toccato e coinvolto intimamente e vi ha fatto tornare a “casa”, ora, con l’eclissi in capricorno è arrivato il momento di guardare le cose con maggiore realismo, distacco e obiettività.

Fanno effetto anche a voi ? queste parole evocano subito altre parole come “dovere” e “necessità”.

O forse, no. Forse, con questa eclissi, è arrivato il momento di cambiare paradigma. E’ arrivato il momento di ridefinire le nostre strutture portanti.

Qual'è la luce del capricorno e del suo vassallo, saturno ? cosa ci insegna ?
  • ci insegna a chiudere con il passato e lasciarcelo alle spalle per guardare avanti.
  • E a difendere i nostri bisogni dalle ingerenze esterne.
  • Ci insegna a discriminare tra ciò che ci fa bene perché ci nutre da quello che ci nuoce perché è espressione di auto-indulgenza.
  • E a mantenerci aderenti alla realtà.
Cos'è, invece, che dobbiamo imparare  a riconoscere nella simbologia capricorno/saturno ?
  • Dobbiamo riconoscere quelle difese erette per proteggerci. In quel momento ne avevamo bisogno, sono state necessarie, ma ora non lo sono più se ci impediscono di sentire e vivere una vita più piena e ricca. Ringraziamole del lavoro fatto (grazie !!!!) ma lasciamole andare, ora sono diventate un ostacolo.

Siamo adulti, possiamo accettare e quindi rischiare di essere ancora feriti ma non possiamo accettare di non essere, autenticamente, noi stessi.

E allora, permettiamoci di vivere pienamente; abbattiamo le difese.

Potrebbe anche interessarvi, Eclissi lunare per ascendente.

Quali modelli interiori agiscono nella tua vita e nelle tue relazioni ? Se vuoi scoprirlo, scrivimi.

Lara

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.