Eclissi di luna a 15°34 del sagittario del 5 giugno alle ore 21:12

L’ultima recente eclissi risale al 10 gennaio scorso. E sappiamo poi come sono andate le cose 😁

Eclissi lunare in sagittario

No, dai scherzo. Non pensiate che ritenga le eclissi responsabili di qualcosa.

Semmai i simboli astrologici sono uno specchio che può trovare corrispondenza in ciò che gli è affine.

L’eclissi di gennaio che vedeva contrapposti la luna in cancro e il sole in capricorno, ha toccato il tema della famiglia, della casa, rispetto alla dimensione sociale e professionale.

Temi che abbiamo avuto ampiamente modo di sperimentare ed elaborare, anche nei risvolti più drammatici, nei mesi scorsi.

Ora questa eclissi in sagittario cambia decisamente lo scenario introducendoci in una serie di eclissi sull’asse sagittario-gemelli che proseguiranno anche il prossimo anno.

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento puoi leggere anche Eclissi, istruzioni per l’uso.

Ritrovare la fiducia

La simbologia che ci propone di esplorare la prossima luna piena in sagittario è quella della fiducia che si coniuga anche con la disposizione ad allinearci a ciò che sentiamo più vero e affine per noi.

Se il sole in gemelli attiene alla sfera razionale dove spesso si annidano modelli di pensiero limitanti, la luna in sagittario ci introduce nel mondo delle intuizioni. Queste spesso appaiono nella forma di immagini, di segni ripetitivi, di sensazioni che ci indicano la direzione da percorrere.

E possono essere talmente potenti da non lasciarci più alcun dubbio sul da farsi.

Stiamo uscendo da una pandemia che ci ha toccato nel profondo facendo emergere le nostre paure più radicate. All’improvviso ci siamo sentiti tutti vulnerabili se non, addirittura, in pericolo.

La situazione ora sta migliorando, ma per quanto stiamo tornando, piano, piano alla normalità lasciarci alle spalle ciò che è stato non è facile. In particolare temiamo di crederci fino in fondo col timore di venir poi smentiti dai fatti.

Giove, che governa la lunazione, è congiunto a plutone.

Questo aspetto riflette bene come il desiderio di crescere e tornare a scommettere su di sé e sul proprio futuro convive con angosce profonde che gettano ombre minacciose su progetti e obiettivi a lungo termine.

Per uscire da questo terreno insidioso che può ritardare la rinascita è necessario cambiare prospettiva.

Giove e plutone insieme

Giove e plutone insieme riflettono anche la necessità di sfidare le nostre paure e guardare oltre.

Ci suggeriscono che per crescere bisogna cambiare; essere disposti a mettere in discussione ciò che non funziona più e trovare strade nuove che ci portino lontano.

Il due pianeti, uniti insieme, ci esortano a realizzare le nostre ambizioni facendo un lavoro profondo su noi stessi.

Per certi versi questo può essere il momento ideale per fare quel passo decisivo che desideravamo da tanto ma che continuavamo a rimandare.

Ciò che è accaduto ha rimescolato le carte e ora possiamo giocare una partita tutta nuova.

Con marte che quadra i luminari è certo che gli ostacoli non mancheranno.

Come non mancheranno la determinazione e l’energia, soprattutto se il perseguimento del nostro obiettivo riguarda l’Essere piuttosto che il fare (marte in pesci).

Attenzione, però, perché la combinazione giove-plutone è potente. E’ necessario osservare con attenzione la propria ombra – la brama di potere o di denaro, il successo a tutti i costi, l’ambizione sfrenata – per non rimanerne travolti.

I nodi faranno ingresso nell’asse gemelli (nodo nord) sagittario (nodo sud) solo il giorno prima dell’eclissi.

Il nodo nord in gemelli propone una simbologia che va nella direzione opposta rispetto alla natura di questa eclissi.

La luna in sagittario ci chiede di seguire le nostre aspirazioni, di fidarci di ciò che sentiamo.

Ma questa espansione (fiducia, crescita) ai fini evolutivi si concentrerà proprio ambiti gemellari, quindi il pensiero, comunicazione in tutte le sue forme, i contatti, gli spostamenti brevi.

Se vuoi approfondire leggi il post Nodo nord in gemelli.

Chi sarà coinvolto da questa eclissi ?

Da questa eclissi saranno coinvolti in particolare, il sagittario, i gemelli, la vergine e i pesci.

E anche la bilancia e l’aquario e il leone e l’ariete.

Più il sole è vicino ai 15° più forte sarà l’energia dell’eclissi.

Ma anche altri pianeti potrebbero essere toccati da questo importante evento astronomico. Se non conosci ancora il tuo tema natale, inserisci i dati su Astro.com.

Condividi la tua esperienza con l’eclissi nella pagina FB.

Rivoluzione solare

Vuoi conoscere quali energie saranno attivate nell'anno che va dalla data del tuo compleanno a quella successiva. Cosa puoi ottenere ...
Leggi Tutto

Sinastria della coppia

Vuoi conoscere quali energie vengono attivate nella tua relazione. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire quali sono le affinità ...
Leggi Tutto

Analisi transiti del momento

Questa analisi dei transiti riguarda una circostanza specifica su cui si vuole fare chiarezza. Spesso parlare di una questione che ...
Leggi Tutto

✨Lara

Rispondi