fabrizio corona

Tema natale di FABRIZIO CORONA

Si torna a parlare di Fabrizio Corona a due anni dall’arresto in occasione della revisione delle condizioni di carcerazione e mentre guardavo i suoi transiti mi è venuta la curiosità di cercare altri personaggi con lo stesso aspetto di opposizione tra  sole Ariete e  plutone nell’asse V – XI. Il tema di Corona l’ho analizzato in questo link https://laraserafino.altervista.org/fabrizio-corona-la-condanna/  . Di lui conosciamo gli eccessi, il temperamento aggressivo, impulsivo, le reazioni esagerate.  L’opposizione tra il sole in V e plutone in XI riflette una tematica, Io  contro Tutti, di fatto comune a tutti  e tre i personaggi in questione, ma vediamo in quali diversi modi questo modello viene espresso.

I  due personaggi che ho trovato sono: Eric Harris, il responsabile del massacro della Columbine Hight school il 20 aprile 1999 e Jocelyn Gourvennec, ex calciatore e attuale allenatore di una squadra di calcio francese.

eric harris

eric harris

Eric Harris insieme ad un suo compagno di scuola  stavano progettando da mesi la strage nella scuola e nei loro progetti avrebbero dovuto causare molte più vittime ma non tutti gli ordigni che avevano piazzato esplosero. Quando, successivamente gli inquirenti hanno potuto accedere al diario di Eric trovarono sconvolgenti dichiarazioni. Il suo intento era di “fare qualcosa che lasciasse una traccia duratura nel mondo”  e, a tal riguardo,  si crucciava di non aver imparato a costruire bombe a orologeria altrimenti le avrebbe piazzate ovunque, sotto i ponti, nei pressi delle pompe di benzina, vicino a case, insomma, ovunque avrebbero potuto provocare ingenti danni. Le sue fantasie di distruzione non avevano confini. “siete stupidi, dovete morire“, scriveva sul diario. Nel tema questa natura istintiva e distruttiva appare evidente. Oltre all’opposizione tra sole e plutone che accomuna tutti e tre i personaggi, lui presenta la congiunzione di marte al sole.

tema natale di eric harris

tema natale di eric harris

Quindi marte in Ariete in V casa, congiunto al sole e opposto a plutone, espressione di una rabbia intensa e una grande difficoltà nel riconoscerne le motivazioni (opposizione a plutone) che erano proiettate completamente al di fuori di sé. Nettuno,  in prima casa, in aspetto a plutone e al sole (aspetto comune a tutti i temi) evidenzia la mancanza di realismo riguardo a se stesso che, nel suo caso,  è sfociato nel delirio di onnipotenza che con urano all’ascendente non è rimasto su un piano puramente astratto ma ha trovato concreta attuazione.

Riguardo a Jocelyn Gourvennec non ho trovato molte notizie. E’ interessante notare però che, diversamente dagli altri due personaggi, ha espresso l’opposizione sole plutone in termini positivi e costruttivi. La quinta

jocelyn gourvennec

jocelyn gourvennec

casa è anche associata al gioco e la sua sfida nei confronti degli altri (casa XI) si esprime, certamente, ma la lotta si sposta su un piano “sano” che è la competizione agonistica nel campo da calcio.

Lui è l’allenatore, la guida di un team (sole Ariete in V casa) e gli avversari sono le squadre da “distruggere” in termini, però, esclusivamente metaforici (plutone in XI).

Marte  in Toro riflette un’espressione più fisica dell’intensa energia dell’Ariete, un energia che coinvolge tutto il corpo. Il marte di Corona è invece in Gemelli, segno del “gossip” , attività che lo coinvolgeva in qualità di fotografo dei vip.

Immagino che sia probabile che  anche Gouvernnec sia eccessivo, fortemente competitivo,

tema natale di jocelyn gourvennec

tema natale di jocelyn gourvennec

magari un po’ esaltato (nettuno in I in aspetto a sole e plutone) ma queste caratteristiche nell’agonismo sportivo sono addirittura auspicabili perché garanzia di successo.

Il carattere dominante e competitivo aveva portato al successo anche Corona, ma poi qualcosa ha iniziato a sfuggire al suo controllo. L’ambizione di potere si è esasperata fino all’eccesso.

Bisogna dire che Corona ha marte in VIII casa che rafforza ulteriormente la sete di potere e  di controllo sull’altro, con l’inevitabile difficoltà nel definire il  confine entro cui fermarsi.

Adesso Fabrizio Corona, con il transito di   giove in X casa, ha riconquistato l’attenzione pubblica . E’ terminato il difficile transito di urano e plutone che lo ha portato ad esasperare la sua natura con le inevitabili conseguenze che ne sono derivate. Con saturno in transito nella prima casa ormai dal periodo della carcerazione, sicuramente ha iniziato una processo di revisione interiore che però si consoliderà solamente dal prossimo anno, con la congiunzione di saturno a nettuno e il trigono al sole che rifletterà maggiore consapevolezza di sé e dei suoi limiti.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.