Un noto personaggio appartenente al segno della Vergine che riflette bene la tipica manualità del segno è l’illusionista David Copperfield.

E’ risaputo che l’illusionismo si basa sulla destrezza e velocità delle mani che, diventando più veloci dello sguardo, ingannano e creano l’illusione.

astro_2a_168_david_copperfield.54359.39462E mercurio che governa il segno della vergine,  in prima casa in bilancia esalta ulteriormente le caratteristiche mercuriali del tema, associando alla destrezza manuale e alla brillantezza del pensiero, l’eleganza e la cura estetica del gesto.

Nel tema di Copperfield, il sole in XII sposta l’attitudine all’ordine e alla disciplina tipiche del segno a servizio della fantasia, del sogno, dell’evasione dai confini del consueto per costruire (la vergine è una segno di terra, cerca concretezza) una realtà “altra” che apparentemente sfida le leggi della fisica, ma che concretamente è espressione di grande disciplina, perfezionamento continuo e tecniche  applicate con maestria.

Saturno in scorpione quadrato a plutone rappresenta il forte autocontrollo che deve esercitare su di sé affinché tutto funzioni a dovere.

Saturno in III in scorpione rappresenta  un filtro alla comunicazione, una chiusura che sembra  in contraddizione con mercurio in I casa in bilancia che al contrario è estremamente comunicativo.

Ma è una contraddizione solo apparente che si integra perfettamente nella manifestazione dello spettacolo di magia dove ciò che viene comunicato è il risultato finale di un trucco in gran parte celato e segreto, che non deve essere in alcun modo rivelato fino in fondo (saturno III scorpione quadra plutone in XI, gli altri, il pubblico).

La creatività e l’esibizionismo della luna in V casa in acquario opposta a venere in leone congiunta a urano si raffredda a servizio di un controllo e distacco emotivo essenziale alla riuscita dello spettacolo ma  allo stesso tempo deve dare emozioni forti e coinvolgenti. Così lui sarà protagonista ma distaccato (luna in aquario in V casa) per emozionare il pubblico (venere in leone in XI).

Venere e luna incarnano bene anche le caratteristiche di un suo vecchio amore, Claudia Schiffer, splendida e appariscente ma piuttosto algida e freddina.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.