Caro diario, torna il transito di Plutone – Lo zodiaco interiore
Vai al contenuto

Caro diario, torna il transito di Plutone

caro diario torna il transito di plutone

Questo post è diverso. E vorrei farne sempre di più così, perché dietro ai transiti di cui vi parlo ci siamo noi con le nostre paure, fragilità, aspettative, speranze.

I transiti hanno il potere di portare a galla i nostri nodi irrisolti e in questo modo ci danno l’opportunità di farcene carico per sbrogliarli e trasformare ciò che fa male.

Nel lontano 1985 ero una ragazzina appena adolescente con qualche chilo di troppo e tanti complessi. Non mi piacevo e per quanto mi impegnassi a dimagrire non ci riuscivo. Finché accadde un episodio che cambiò improvvisamente le cose. Ero in compagnia della mia amica del cuore e altri coetanei. Uno di questi inaspettatamente mi guardò e disse:

Certo che se tu dessi un po’ di kg a T. (la mia amica) stareste bene tutte e due.

Quella frase buttata lì con leggerezza mi ha profondamente turbato al punto che quello stesso giorno ho deciso in modo irrevocabile che sarei dimagrita a qualsiasi costo. Ho così iniziato a mangiare pochissimo al punto da bloccare anche il ciclo e nel giro di tre mesi avevo perso oltre 12 kg.

Guardando, anni dopo, le effemeridi ho scoperto che in quel periodo plutone in transito in XII casa stava opponendo il mio saturno in VI casa. Col mio ascendente in Scorpione era un transito particolarmente significativo.

I transiti possono essere occasioni di crescita,

ma a quei tempi ero incapace di sfruttare la grande opportunità che mi stava dando quel transito di prendermi cura di me ad un livello più profondo. Avrei potuto riconoscere e mettere in discussione il forte bisogno di adeguarmi a degli standard esterni per sentirmi accettata. Ma io ero troppo piccola per una tale consapevolezza e chi mi circondava non ha potuto o saputo aiutarmi.

Avrei dovuto arrabbiarmi con colui che con tanta superficialità si era permesso di giudicare il mio aspetto fisico (e quello della mia amica) ma in realtà lui aveva solo dato voce alle mie profonde insicurezze e al senso di inadeguatezza.

Sto ripensando a quel transito perché ora lo sto rivivendo di nuovo.

Plutone appena entrato in Aquario nella mia III casa sta quadrando saturno. Stanno tornando a galla quei ricordi e tutte quelle emozioni così intense.

Ero felice di essere dimagrita e improvvisamente di piacere ai ragazzi ma quel dimagrimento nasceva dal rifiuto e dalla non accettazione di me. Quel dimagrimento era la conseguenza di un processo di repressione che imponevo al mio corpo e che prevedeva la negazione delle mie emozioni. Mi obbligavo a non ascoltare più il senso di fame né di sazietà. Il risultato per quanto vincente (ero dimagrita!) per le modalità in cui era avvenuto non era una conquista ma un inganno, un tradimento.

Ora plutone mi propone di indagare di nuovo quel saturno in VI casa.

Per quanto sia solo all’inizio mi accorgo che il tema coinvolto sarà in qualche modo simile. Ho l’opportunità di riviverlo in una chiave nuova, di sbrogliare ancora qualche nodo, di fare pace col mio corpo.

Sarà un processo di profondo cambiamento ma questa volta sarà guidato dall’amore.

Lara
Lara

Sono un’astrologa. Il mio lavoro consiste nell’aiutarti a fare chiarezza dentro di te per favorire scelte più allineate e consapevoli. Ti incuriosisce? Seguimi iscrivendoti alla newsletter .

blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviato tramite WhatsApp