BREXIT – Spezzato il sogno dell’Europa Unita

Ho già parlato in altri post della simbologia in atto tra saturno in sagittario e nettuno in Pesci  QUIQUIQUI e QUI ed eccoci ad un altra, evidente, manifestazione.

BREXITPosto che i pianeti con gli aspetti che formano, rappresentano l’UNO, l’archetipo in potenza, la manifestazione può assumere innumerevoli forme.

Così saturno in sagittario, riflesso nella scelta del Regno Unito,  ancora ribadisce come la convivenza con lo “straniero”, in questo momento ci stia stretta. Non è il momento della fiducia e dell’espansione, ma piuttosto è una fase di chiusura nei propri confini, di muri da innalzare, di controlli e limitazioni, di scissioni e separazioni.

La quadratura di saturno a nettuno ben riflette la fine (almeno per ora) del sogno di unità, rappresentato dall’Europa Unita.

L’aspetto rappresenta anche il conflitto tra il principio conservatore, nostalgico del passato (saturno) e il principio della metamorfosi, del cambiamento teso al dissolvimento di confini e limiti e in effetti l’esito del referendum è stato determinato soprattutto dalla fascia più anziana della popolazione.

Ma il  tempo di una rinnovata fiducia ed espansione non è troppo lontano. Nel novembre del 2018 in sagittario sede del  suo domicilio, farà ingresso il pianeta della crescita, giove.

a cura di Lara Serafino