Il premio Nobel 2016 per la letteratura è andato a Bob Dylan per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.

astro_24at_215_bob_dylan_20161013.68211.28874Era stato proposto come meritevole del riconoscimento dal Professore Gordon Ball, docente di letteratura dell’Università della Virginia, 20 anni fa, con giove che transitava sulla sua prima casa.

Ora, giove, il pianeta che governa l’ascendente e congiunge, nel tema, sia la luna che il sole è trigono proprio al sole e si trova in IX casa, settore anche della letteratura intesa come forma di comunicazione di significato e contenuto.

Chiaramente un Nobel fuori dagli schemi perché attribuito a chi scrittore di libri non è ma lo è  di musica.

E infatti critiche è contestazioni non sono mancate dagli esponenti della categoria dei letterati e forse, quel saturno in transito  opposto a venere, nel tema, riflette proprio questo.

Il Sole nel comunicativo segno dei gemelli governato da mercurio   in domicilio nel segno e in VII casa è quadrato a nettuno, il pianeta della poesia.

E direi che si fa sentire lo spirito nuovo   di questo nettuno  attualmente in transito nel suo domicilio, i pesci, intensamente dissolvente e destrutturante, eccolo ampliare anche le frontiere della letteratura.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RIFLESSI della COSCIENZA
Assign a menu in the Left Menu options.