Aspettando giove in pesci – Lara Serafino

Photo by Giulia Bertelli on Unsplash

Dal prossimo 29 dicembre giove esce definitivamente dall’aquario per passare in pesci dove si muoverà fino al 10 maggio prossimo e poi, ancora, da ottobre a dicembre del 2022.

Quale sarà il passaggio dall’energia di giove ora in aquario a giove in pesci ?

Giove in pesci lo abbiamo già conosciuto quest’anno per due mesi e mezzo dal metà maggio a quasi tutto luglio. Vi ricorderete l’intervento del Vaticano sul Ddl Zan che ha segnato proprio quel periodo.

Cito quell’episodio perché il segno dei pesci è chiaramente legato a tutto ciò che è attinente alla spiritualità e alla religione. Inoltre, lo stesso giove, che governa il sagittario e i pesci, rafforza ulteriormente la simbologia.

Prima di passare ad esaminare la simbologia del pianeta, vorrei fare un passo indietro per guardare come si è espresso in questi ultimi anni. Poi diventerà più facile ipotizzare il suo prossimo sviluppo.

Ovviamente, ricordo che i transiti sono potenziali a cui siamo noi a dare forma.

Giove in capricorno, la fiducia nell’autorità

Partirei da giove in capricorno che ha segnato tutto l’anno 2020. Sappiamo che è l’anno in cui si è diffuso il covid che ha stravolto il mondo. Giove in capricorno, a mio avviso, ha rappresento la fiducia più o meno generalizzata che abbiamo riposto nei confronti dell’autorità in merito alle misure di contenimento della pandemia.

La fiducia, o meglio, la fede, è il principio che rappresenta giove, declinato nella sfumatura energetica del segno dove transita.

Quando giove è passato in aquario, nel dicembre 2020, “l’atmosfera” gioviana è cambiata. Se si era creduto, fino ad allora, nell’autorità precostituita, non solo governativa ma anche medica, nella convinzione che avrebbe dato risposte risolutive all’emergenza mondiale, alla fine del 2020 era evidente che il problema era ancora lontano dall’ essere risolto.

Giove in aquario, la fiducia nella ribellione

Ecco giove in aquario. Ora è il tempo della ribellione al sistema.

C’è, in giove in aquario, un’acritica fiducia (giove è sempre acritico) nella possibilità di cambiare le cose rispetto ad un ordinamento che viene percepito come anacronistico ed inefficace, incapace di dare risposte e soluzioni.

Con giove in aquario c’è un forte spirito di gruppo che rivendica la propria libertà di autodeterminazione. Come, in che termini, con che soluzione, con che interventi….non è ambito di giove. Giove in aquario è solo fiducia in una visione nuova, alternativa, rivoluzionaria.

Nel frattempo, sempre nel 2021, saturno passato dal capricorno all’aquario, ha suggerito, più saggiamente, che in questa situazione ognuno deve fare la sua parte, deve pagare un piccolo prezzo, per un bene più vasto e collettivo.

Cosa accadrà, quindi, quando giove passerà in pesci ?

In cosa riporremo fiducia, con giove nel segno nettuniano ?

A mio avviso con giove in pesci sarà il tempo in cui avremo veramente modo di accogliere e sentire tutto il dolore di questi anni drammatici.

Dopo aver metabolizzato che nemmeno la ribellione al sistema avrà dato risposte esaustive a ciò che abbiamo vissuto, non ci resterà che aprirci alla compassione, piangere le perdite, disporci alla resa.

Potremmo tornare ad unirci riconoscendo che la sofferenza, lo smarrimento, la confusione ci ha fatto prendere strade diverse, anche conflittuali, ma che apparteniamo alla stessa umanità, soffriamo tutti allo stesso modo e che solo riconoscendo la nostra unità essenziale potremmo riconciliarci con la Vita.

Ritroveremo fiducia nelle nostre emozioni, le sentiremo piuttosto che proiettarle addosso agli altri.

Oppure, potremmo vivere questo transito nel peggiore dei modi, visto che sarà anche congiunto a nettuno, attraverso fughe dalla realtà, adesioni a sette salvifiche. Riponendo fiducia su figure carismatiche e profetiche che prometteranno paradisi alternativi, o ancora, cercando rifugio in sostanze che alterano lo stato di coscienza per alleggerire i pesi che ci portiamo dentro. Stiamo attenti a non scivolare in questa deriva.

Poi, con giove in ariete per tutta l’estate, sarà il tempo di ricominciare.

) { (function(k) { window.sendinblue[k] = function() { var arg = Array.prototype.slice.call(arguments); (window.sib[k] || function() { var t = {}; t[k] = arg; window.sib.equeue.push(t); })(arg[0], arg[1], arg[2]); }; })(j[i]); } var n = document.createElement("script"), i = document.getElementsByTagName("script")[0]; n.type = "text/javascript", n.id = "sendinblue-js", n.async = !0, n.src = "https://sibautomation.com/sa.js?key=" + window.sib.client_key, i.parentNode.insertBefore(n, i), window.sendinblue.page(); })();