SEGNI ZODIACALI Archivi -
Vai al contenuto
Home » SEGNI ZODIACALI

SEGNI ZODIACALI

I GEMELLI

Dopo il principio maschile (ariete) e il principio femminile  (toro), con il segno dei gemelli il dualismo si fa manifesto. Il segno dei gemelli racchiude… Leggi tutto »I GEMELLI

il toro

IL TORO

Chi appartiene al segno del Toro festeggia il compleanno quando la primavera è nel massimo del suo splendore. In questa fase la natura si riappropria… Leggi tutto »IL TORO

ariete

L’ARIETE

Il segno dell’Ariete inaugura l’inizio della primavera. Se pur, ad uno sguardo superficiale, sembrerebbe non ci siano analogie tra questa stagione così dolce e mite  e… Leggi tutto »L’ARIETE

I PESCI

Il sole è entrato nel segno dei Pesci, ultimo segno della ruota zodiacale. La stagione invernale sta finendo e la primavera è alle porte. Il… Leggi tutto »I PESCI

AQUARIO

Il segno dell’AQUARIO

Il 20 Gennaio il sole passa dal segno del Capricorno al segno dell’Aquario.

L’inverno è ormai inoltrato e nelle profondità della terra fervono già i “preparativi” di un nuovo ciclo vegetativo a cui il segno dell’Ariete darà il via, inaugurando la primavera. Così nel ventre della terra, la linfa ricomincia ad irrorare tutti i capillari del fusto per riattivare la vita della pianta.

L’archetipo dell’Aquario, nel cerchio zodiacale, introduce la lenta erosione e dissoluzione del principio solare. Processo che si completerà nel prossimo segno dei Pesci che chiude il cerchio zodiacale. Se il Leone si sente Unico e ha bisogno continuamente di alimentare il culto di sé con riconoscimenti e plausi, l’Aquario, segno d’aria, cerca gli altri per affinità di pensiero, interessi, ideologie e si sente uno con gli altri, parte integrante del gruppo che ha scelto.

Leggi tutto »Il segno dell’AQUARIO

LA VERGINE

Il segno della vergine

L’esuberante sicurezza del Leone ha fatto il suo corso e ora è necessario affrontare la realtà e prepararsi per un futuro incerto. Nulla  può essere sprecato; così la Vergine, simbolicamente,  si occupa proprio di conservare i ricchi frutti che l’estate ci ha donato sfruttando i mezzi che la   tecnica (esaltazione di urano) ha perfezionato per “fermare il tempo” (Y signore del segno) che altrimenti, nel suo eterno fluire (nettuno opposto nei pesci), porta con se deterioramento e morte.

Leggi tutto »LA VERGINE

IL LEONE

Con il segno del leone siamo arrivati al culmine dell’estate. La vegetazione è al massimo del suo fulgore; i frutti sono maturi pronti per essere colti in analogia con il segno che rappresenta l’individuo consapevole della sua unicità e individualità.

Il sole, che governa il segno, è la stella del sistema solare, il fulcro intorno a cui tutti gli altri pianeti girano.

E come il sole è circondato dai suoi pianeti che dipendono da esso, così il rappresentante del segno ha bisogno, al pari di un re,  di essere circondato da una “corte” che ne riconosca ed  esalti lo splendore.

Il leone nello stadio evolutivo

Dal punto di vista evolutivo possiamo rintracciare la fase Leone nel rinascimento quando l’uomo si è ormai affrancato dai bisogni della mera sopravvivenza;  è emerso da una condizione esistenziale di buio  e paure superstiziose (fase Cancro) per autodeterminarsi in  modo autonomo (fase Capricorno).

In  particolare il Leone simboleggia la monarchia. Perfettamente rappresentata dal Re sole, Luigi XVIII, famoso per la sua immagine  imponente, il suo potere assolutistico e lo sfarzo della sua corte dove si tenevano quotidianamente danze, balli, giochi e passatempi tra i più vari.

Leggi tutto »IL LEONE