In linea con la natura del sole bilancino che esprime il principio della coppia, approfondiamo la sinastria di una coppia celebre, tornata di recente a ricomporsi, pur solo per fini artistici, Al Bano e Romina Power.

romina_power

Romina Power

Il tema di Romina l’ho analizzato QUI.

A grandi linee, il tema di Al Bano, ripropone la tematica relazionale con il sole toro in VII casa. La luna in Sagittario e venere in IX casa, riflettono bene la simbologia della “donna che viene da lontano” e Romina è americana. La luna è in II casa mentre venere è in Cancro quindi se da una parte cerca una donna che allarghi gli orizzonti della sua vita, dall’altra le chiede  e le offre sicurezza, stabilità, i valori classici della tradizione e della famiglia, inevitabile per un sole toro.

al_bano_carrisi

Al Bano Carrisi

Inoltre, questi valori sagittario/IX casa riflettono un “femminile” inquieto, irrequieto, alla ricerca di senso, significato, e in effetti, Romina ha abbracciato una ricerca di tipo spirituale.

Dal canto suo, Romina, con quel giove in IV casa, signore dell’ascendente sagittario, era alla ricerca di un porto sicuro dove fermarsi e trovare stabilità e serenità ma da cui ripartire anche  e in effetti con i loro concerti, hanno girato il mondo, con i figli al seguito (lei ha giove in IV, lui ha venere, che governa il sole in IX in cancro).

al_bano_carrisi_romina_power

Tema di sinastria

Il tema di sinastria ci mostra un trigono che coinvolge il sole di entrambi e che unisce la VII casa di lui, con la X di lei ad esprimere l’indubbio successo come coppia dello spettacolo e il trigono della luna in II casa di lui all’opposizione sole giove di lei evidenzia come questo sodalizio sia stato fonte non solo di sicurezza emotiva per  ma anche di stabilità economica.

Dal lato affettivo, se pur il legame è stato profondo, infatti le veneri di entrambi sono in aspetto al rispettivo sole, ma allo stesso tempo sono in aspetto ad urano che è il principio della libertà, del distacco, dell’individualità e in ultima analisi, della separazione, come è avvenuto.

La lilith di Romina in cancro, congiunge la venere di Al Bano. Questo aspetto riflette come Al Bano rappresentasse, per lei,  il compimento del  sogno della famiglia unita, delle radici a cui ancorarsi, della stabilità e continuità che, in parte, lei cercava, ma allo stesso tempo, lilith è congiunta a urano e il dramma della scomparsa della figlia Ylenia ha rotto gli equilibri della coppia.

Ora, dopo anni di “guerre” mediatiche,  sono tornati a cantare insieme. E insieme sono decisamente una forza.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RIFLESSI della COSCIENZA
Assign a menu in the Left Menu options.